t

Le Tortine alla Nutella sono dei dolcetti deliziosi, versione mini della Torta alla Nutella classica!  Anche in questo caso realizzate con soli 2 ingredienti : uova e crema spalmabile alle nocciole! Successivamente vengono cotte in forno nello stampo per muffin dando vita a dolci con nutella dalla consistenza morbidissima avvolti da una crosticina craquelè che si scioglie letteralmente in bocca!

tortine alla nutella

Si tratta inoltre di una preparazione velocissima e super semplice! Vi occorreranno solo 10 minuti di preparazione, poi vanno dirette in cottura! Attenzione però a seguire tutti i miei consigli per avere un risultato perfetto, con una bella cupola e un interno scioglievole! Ottime fredde quando tutti i profumi si sono assestati, le Tortine alla nutella sono ideali sia per merenda che per colazione; ma anche da trasportare a scuola e in ufficio! Da alternare alle Crostatine alla Nutella e alle Sfogliatine alla Nutella, le amerete!

Scopri anche:

I Nutellotti (I biscotti alla nutella velocissimi con 3 ingredienti!)

Ricetta Tortine alla Nutella

TEMPI DI PREPARAZIONE

Preparazione Cottura Totale
10 minuti 15 minuti 25 minuti

Ingredienti

Quantità per 7 – 8 pezzi grandi ( tipo muffin ) 12 pezzi piccoli ( tipo mini muffin) – consiglio pirottini tulipano alti che sbucano fuori dagli stampi per permettere la crescita della cupola
  • 6 uova
  • 375 gr di Nutella (oppure altra crema spalmabile alle nocciole)
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo per completare (facoltativo)

Procedimento

Come fare le Tortine alla nutella

Prima di tutto seguite il procedimento che trovate in TORTA ALLA NUTELLA 

Gli ingredienti sono identici, quindi seguito passo passo tutti i consigli di preparazione!

Unica differenza, cuocete in pirottini alti colmi fino a 1 cm dal bordo, inseriti precedentemente in uno stampo per muffin in forno statico molto caldo a 175° per circa 12 – 15 minuti.

Non aprite il forno finché  non sarà formata la cupola. lasciate raffreddare in teglia 10 minuti, poi sollevate i pirottini e lasciate raffreddare fuori teglia.

In questa fase è possibile che perdano volume, è normale! si formerà la tipica crosticina. potete lasciarle nei pirottini oppure eliminarli come nel mio caso.

Se gradite spolverate con zucchero a velo.

Ecco pronte le vostre Tortine alla Nutella 

tortine alla nutella ricetta

Si conservano perfettamente per circa 4 giorni a temp ambiente, meglio se inseriti in una campana per torte

logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.