t

Tortine ricotta e spinaci monoporzione, la Ricetta velocissima!

Le Tortine ricotta e spinaci sono rustici squisiti, versione monoporzione della Torta salata ricotta e spinaci classica! Si tratta di piccole crostatine dal guscio di pasta sfoglia ripiene di spinaci, ricotta, uova formaggio. Immaginatele sfogliate, croccanti e saporite! Una bontà finger food che si può prendere con le mani ;  immancabili per Buffet, da trasportare in gita, e naturalmente per pic nic di Pasquetta insieme a Panini napoletani, StuzzichiniCornetti salatiTaralli sugna e pepe , Cestini di pasta sfoglia!

tortine ricotta e spinaci

Parliamo di una preparazione velocissima e super facile! Potete utilizzare la sfoglia già pronta oppure realizzare la Pasta sfoglia fatta in casa o se preferite, la Pasta brisè che potete realizzare anche senza burro! In alternativa, se gradite un gusto più saporito, c’è anche la Pasta frolla salata !

Senza stampini, potete utilizzare una ciotola per intagliare la sfoglia, farcire , richiudere il bordo e in pochi minuti le vostre tortine ricotta e spinaci sono pronte per essere infornate! Ottime calde, tiepide oppure fredde , sono perfette non solo come antipasto e aperitivi, ma anche come secondo piatto, i bambini le adorano insieme alle Polpette di spinaci! Si conservano benissimo anche il giorno seguente e si prestano molto bene per la congelazione!

Ricetta Tortine ricotta e spinaci

TEMPI DI PREPARAZIONE

Preparazione Cottura Totale
5 minuti 50 minuti 55 minuti

Ingredienti

Quantità per 4 persone
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 250 gr di spinaci freschi
  • 125 gr di ricotta sgocciolata
  • 2 cucchiai di parmigiano oppure grana
  • 1 uovo piccolo
  • sale
  • pepe (facoltativo)
  • 70 gr di provola o scamorza (facoltativo)

Procedimento

Come fare le tortine ricotta e spinaci

Prima di tutto seguite il procedimento che trovate in TORTA SALATA RICOTTA E SPINACI

Come vedete gli ingredienti sono gli stessi, ho solo diminuito le dosi per ottenere delle monoporzioni

Vi consiglio è di utilizzare una sfoglia rettangolare, è più semplice ricavare 6 cerchi dal diametro di 10 – 12 cm. Potete utilizzare un coppa pasta, una ciotola, quello che volete.

Poi inserite il ripieno in ognuno dei cerchi lasciando 1cm e mezzo di bordo e poi richiudete come indicato nella versione classica. In forno i bordi si alzeranno leggermente come vedete nella foto e avrete proprio l’effetto cestino!

In questo caso la cottura in forno sarà di 15 minuti a 200° nella parte bassa del forno ben caldo.

Ecco pronte le vostre Tortine ricotta e spinaci 

tortine ricotta e spinaci ricetta

Potete conservare a temperatura ambiente per 2 giorni circa

logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *