Ossibuchi alla milanese: la Ricetta originale con foto passo passo
Gli Ossibuchi alla milanese sono un secondo piatto di carne tipico della cucina lombarda; realizzati con un taglio di bovino, dalla forma circolare disposta intorno a un osso, chiamato appunto ‘ossobuco‘. Prima infarinati e rosolati in padella poi cotti a fuoco lento con brodo e concentrato di pomodoro dove diventano morbidi, succosi, irresistibilmente golosi! Come tradizione comanda, vengono conditi con gremolada: un trito finissimo e profumato di prezzemolo, aglio e buccia di limone e serviti caldi con Risotto alla milanese. Una bontà davvero unica, che ha origini antiche, nelle cucine dei cavalieri medioevali . Volete preparali in casa? Ecco per voi la Ricetta con tutti i Segreti illustrati con foto passo passo per realizzare alla perfezione il vero Ossobuco alla milanese, squisito come nei migliori ristoranti lombardi!
Proprio come Vitello tonnato, Saltimbocca e altre preparazioni tradizionali, esistono diverse varianti che possono fare la differenza nel risultato finale. In questo caso vi regalo la Ricetta originale degli Ossibuchi alla milanese. Tratta dal mio libro di cucina italiana. Si tratta di una preparazione facile, ma attenzione, per un ottimo risultato è necessario utilizzare gli ingredienti giusti! primo tra tutti il taglio di carne: l’ossobuco è quella parte del geretto di vitello molto tenero che si distingue per l’osso centrale. potete acquistarlo dal vostro macellaio di fiducia. Il segreto per un ottimo risultato è una cottura lenta e costante, ma non eccessiva! la carne non deve staccarsi dall’osso, quindi va monitorata, nel procedimento troverete tutti i consigli! Anche l’Ossobuco alla milanese, un pò come il Gulash è perfetto da servire come secondo invernale, sostanzioso e confortante sia per pranzo che per cena; magari accompagnato da calda porzione di Polenta o di Purè di patate! Obbligatorio fare una scarpetta con qualche fetta di Focaccia!
Scopri anche:
La Cotoletta alla milanese (la Ricetta originale con panatura croccante squisita)
Ricetta Ossibuchi
TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 1h e 30 minuti | 1h e 40 minuti |
Ingredienti
Quantità per 2 persone |
---|
Per la gremolada:
|
Procedimento
Come fare l’Ossobuco alla milanese
Prima di tutto tritate finissima cipolla, carota e sedano quasi in crema.
Poi aggiungete in una padella grande, il burro, la foglia di alloro e lasciate sciogliere insieme al trito di cipolla , carota e sedano per 2 minuti.
Poi infarinate gli ossibuchi da tutte le parti:
Infine adagiate gli ossibuchi nella padella con il soffritto e fateli colorire a fuoco vivace su entrambi i lati per un paio di minuti.
Infine salate, pepate e sfumate con il vino. Fate in modo che si asciughi completamente il vino a fiamma vivace, poi unite un mestolo di brodo, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa mezz’ora.
Poi aggiungete il concentrato di pomodoro:
Infine aggiungete un altro mestolo di brodo, coprite e cuocete ancora 1 ora circa il tempo che la carne si ammorbidisca, attenzione, non deve staccarsi dall’osso.
Se il liquido di cottura è ancora molto liquido, ponete in caldo da parte la carne e fate rapprendere il sughetto sul fuoco.
Infine preparate la gremolada: grattugiando finemente la buccia del limone, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca sottostante e tritate il prezzemolo finissimo insieme all’aglio. mescolate bene tutto in una ciotola:
Quando la carne è pronta servitela calda insieme al suo liquido di cottura, bastano 2 – 3 cucchiai con una spolverata di gremolada.
Ecco pronti i vostri Ossibuchi alla milanese
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!