f

Finocchi e patate gratinati: la Ricetta veloce e light!

Finocchi e patate sono un contorno delizioso, variante dei Finocchi gratinati, in questo caso, alle fettine di finocchio si alternano le fettine di patate. Prima sistemati insieme in teglia a crudo, poi insaporiti con pan grattato, erbe aromatiche olio e infine cotti al forno; dove si trasformeranno in una bontà unicafinocchi e patate gratinati e dorati fuori, teneramente morbidi e succosi dentro!

finocchi e patate gratinati

Si tratta inoltre di una preparazione veloce e facilissima oltre che light; dal momento che pur usando pochissimo olio vengono ugualmente super golosi! Il segreto per un ottimo risultato, è tagliare allo stesso spessore finocchi e patate, proprio come nella Ratatouille! Questo favorirà la cottura uniforme e una successiva gratinatura perfetta! Perfetti per accompagnare qualunque piatto dagli Involtini di carne al Pollo alla birra, dal Filetto alla Wellington, all’ Orata al forno! Sono semplicemente perfetti anche come secondo piatto vegetariano. Si posso realizzare anche con largo anticipo e sono buonissimi anche riscaldati il giorno dopo ! Preparateli presto come salva cena invernale! Farete felici tutta la famiglia!

Scopri anche :

Le Patate gratinate (la ricetta perfetta per averle croccanti e squisite velocemente)

Ricetta Finocchi e patate

TEMPI DI PREPARAZIONE

Preparazione Cottura Totale
15 minuti 30 minuti 45 minuti

Ingredienti

Quantità per 4 persone – 1 taglia da 25 cm
  • 2 finocchi piccoli
  • 2 patate piccole
  • 4 – 5 cucchiai di pan grattato (anche senza glutine)
  • rosmarino
  • salvia
  • timo
  • sale
  • olio extravergine

Procedimento

Come fare finocchi e patate gratinati

Prima di tutto seguite la preparazione che trovate in FINOCCHI GRATINATI

Come vedete gli ingredienti sono identici, unica differenza sta nell’aggiunta delle patate, che dovrete prima di tutto lavare, poi sbucciare e in infine tagliare a fette dello stesso spessore dei finocchi, circa 3 – 4 mm.

Poi sistemate gli ortaggi in una in teglia seguendo sempre il procedimento indicato ma alternando una fettina di finocchio con una di patata partendo dall’esterno.

Infine seguite pari pari il procedimento che trovate nel link indicato per la cottura.

Ecco pronti i vostri Finocchi e patate gratinati!

finocchi e patate ricetta

Potete conservare la vostra teglia già cotta in frigo per 2 giorni, scaldare al momento in forno o al microonde oppure procedere a congelare se volete conservare per più giorni. Importante è sconagelare in frigo gradatamente e in quel caso, consumare entro 1 giorno.

logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *