c

Colomba salata: la Ricetta velocissima, solo 2 ingredienti e tante varianti!

La Colomba salata è un rustico pasquale delizioso, simbolo di Pasqua insieme alla Colomba dolce! In questo caso realizzata con solo 2 ingredienti : pasta sfogliaprosciutto, che vengono assemblati e arrotolati insieme in tanti bocconcini ; poi inseriti nel classico pirottino da colomba e infine cotta al forno dove vi ritroverete in pochi minuti, senza stress, senza lievitazione, senza sporcare nemmeno una ciotola o uno sbattitore ; una colomba pasquale salata squisita! croccante e sfogliata, saporita e anche pratica! Non solo come antipasto pasquale e per buffet ; dove ogni commensale può staccare il proprio bocconcino, come per il Danubio salato ! ma anche da trasportare in gita per il pic nic di Pasquetta! insieme a Pizza di Pasqua, Casatiello, Torta pasqualina, Pizza chiena, Panini napoletani e Babà rustico!

colomba salata

Dopo aver sperimentato tante ricette, ecco per voi la Ricetta perfetta della Colomba salata in termini di gusto, coreografica nell’aspetto ma sopratutto velocissima e super facile! insomma a prova di bambino! Per la base ho scelto di utilizzare la Pasta sfoglia ; potete prendere 2 rotoli già pronti oppure Pasta briséePasta matta senza burro! Per la farcitura potete scegliere salumi o affettati preferiti: cotto, crudo, salame (come nel mio caso) ma credetemi potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e realizzare tante varianti! Quindi farcire con paté di olive, creme spalmabili salate, Pesto, formaggiverdure affettate, oppure anche un mix di tanti gusti ; un pò come per i Muffin salati! realizzando una Colomba salata per Pasqua sempre nuova e originale! Provatela presto e fatemi sapere se non è speciale!

Ricetta Colomba salata

TEMPI DI PREPARAZIONE

Preparazione Cottura Totale

Ingredienti

Quantità per pirottino da colomba da 500 gr
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 220 gr di salame ungherese tagliato a fette sottili oppure prosciutto cotto o affettati a scelta

Procedimento

Come fare la Colomba salata

Prima di tutto tagliate lo stampo eliminando almeno 3 cm di bordo:

stampo per colomba salata

Poi dividete la pasta sfoglia rettangolare in strisce lunghe con basi corte di circa 5cm.

Poi, dividete tutte le strisce lunghe a metà con un taglio orizzontale in modo da accorciarle ed avere tante strisce da circa 14 – 15 cm

Infine adagiate le fette di salame tagliate a metà una vicino all’altra all’interno di ogni striscia e arrotola come per formare una rosa:

come fare la colomba salata

Infine sigillate bene proseguite in questo modo fino ad esaurimento ingredienti.

Poi sistemate nello stampo della colomba, lasciando mezzo cm  – 1 cm di distanza tra i vari pezzi, in modo che non si attacchino troppo in forno:

assemblare la colomba salata Riponete la vostra colomba salata in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo accendete il forno a 200°

Infine adagiate lo stampo di colomba su una teglia rivestita di carta da forno, ve lo suggerisco caldamente, per evitare di sporcare il forno, lo stampo di colomba è bucherellato di solito e potrebbe uscire dell’olio in cottura.

Cuocete a 200° forno statico ben caldo nella parte medio – alta  per i primi 20 minuti, finché non si sarà gonfiata , poi abbassate a 180° – 170° ( dipende dal vostro forno, non deve bruciare) e proseguite la cottura per ancora 20 – 25 minuti , avendo cura di spostare tra piano di sotto e sopra del forno per qualche minuto in modo che risulti poi bella cotta

Infine se vedete che si sta colorendo, coprite con un foglio di alluminio e completate la cottura coperta.

Solo quando è bella gonfia e dorata, sfornate e lasciate raffreddare completamente su gratella fuori dalla teglia.

Ecco pronta la vostra colomba salata

colomba salata ricetta

Potete conservarla 1 – 2 giorni a temperatura ambiente per 2 giorni

logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *