Torta al latte caldo: Ricetta originale della Hot milk sponge cake (sofficissima!)
La Torta al latte caldo (Hot milk sponge cake) è un dolce strepitoso della cucina americana ideato da Tish Boyle; a base di uova, burro, zucchero e latte caldo nell’impasto, che regala una morbidezza incredibile rendendo la torta sofficissima , fluffy e super leggera come un Pan di spagna; ma allo stesso tempo strutturata, compatta e scioglievole al morso come una Torta paradiso ! Quindi ideale da gustare da sola, ma anche perfetta da farcire! In due parole una bontà unica!
Come ogni ricetta diventata ‘un classico’, esistono piccole varianti che possono fare la differenza, in questo caso vi regalo la Ricetta originale delle Torta al latte caldo che ormai preparo da almeno 12 anni ed è sempre un successo clamoroso. Si tratta di una preparazione veloce e facilissima, che non comporta nessuna difficoltà. Il segreto è solo rispettare i tempi di inserimento ingredienti, fidatevi sarà una sorpresa meravigliosa vedere come un ingrediente semplice come il latte caldo possa rendere una Torta così soffice e buonissima! Proprio come Torta di mele, Torta margherita e Ciambellone , anche la Torta al latte caldo è ideale per la prima colazione, da gustare da sola, semplicemente con una spolverata di zucchero a velo , farcita con Nutella o Crema al pistacchio; oppure per una merenda genuina, magari insieme ad una golosa Cioccolata calda! Si conserva tanto, quindi si presta bene anche da portare nello zaino e in ufficio!
Scopri anche:
La Torta all’acqua (la ricetta soffice e squisita con acqua nell’impasto)
Ricetta Torta al latte caldo
TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
15 minuti | 30 minuti | 45 minuti |
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 24 cm (6 persone) |
---|
|
Procedimento
Come fare la Torta al latte caldo
Prima di tutto scaldate il latte con il burro e la vaniglia e spegnete non appena il composto avrà raggiunto il punto di ebollizione. Ponete da parte.
Poi montate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose e triplicate di volume.
Infine aggiungete al composto la farina setacciata:
Poi aggiungete il composto di latte caldo al composto insieme al sale e montate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Solo alla fine, quando avrete ottenuto un composto omogeneo che si sarà leggermente raffreddato, aggiungete il lievito setacciato e montate ancora per amalgamarlo perfettamente.
Infine versate l’impasto in uno stampo a cerniera precedentemente imburrato ed infarinato :
Poi cuocete in forno statico già ben caldo a 175° e cuocete nella parte media per circa 30 minuti il tempo che risulti bella gonfia e dorata.
Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto, poi sformate su una gratella e lasciatela completamente raffreddare, infine spolverate di zucchero a velo
Ecco pronta la vostra Torta al latte caldo
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!