sci,-trionfo-di-federica-brignone:-oro-nella-combinata-a-meribel

Sci, trionfo di Federica Brignone: oro nella combinata a Meribel

Meribel – E’ azzurro il primo oro ai Mondiali di sci alpino, e lo ha vinto Federica Brignone. La sciatrice italiana è prima nella gara di combinata a Meribel, davanti alla svizzera Wendy Holdener, argento, e all’austriaca Ricarda Haaser, bronzo.

Fuori gara all’ultima porta Mikaela Shiffrin, che inseguiva con un ritardo di 96/100 dopo il SuperG la Brignone, dominatrice della prima gara, e stava recuperando nella seconda, lo slalom speciale. Nono posto per l’altra italiana, Elena Curtoni.

“Ce l’ho fatta a farvi vedere la slalomista che c’è in me. Sono troppo contenta. Dopo l’errore ho pensato che avrei perso, quindi ho spinto nel finale. Ero in fiducia in slalom, mi ero allenata nei giorni scorsi. Adesso non mi diranno più che nel mio palmares manca una medaglia d’oro”, ha detto Federica Brignone. Per la valdostana (che ha il papà savonese e la mamma ex campionessa di sci, l’ex azzurra Maria Rosa Quario) si tratta della seconda medaglia iridata a dodici anni dalla prima, conquistata nello slalom gigante dei Mondiali di Garmisch del 2011. 

Brignone, quinta italiana ad aver vinto un titolo mondiale

Federica Brignone conquistando oggi a Meribel l’oro in combinata è diventata la prima italiana di sempre a vincere ai Mondiali in questa specialità che è stata inserita nel programma iridato sin dalla seconda edizione, quella di Cortina d’Ampezzo del 1932. Brignone, 32 anni di La Salle, portacolori del Centro Sportivo Carabinieri, è la quinta italiana ad aver vinto un titolo mondiale. La prima era stata nel 1932 in discesa libera la pioniera Paula Wiesinger, quindi nel 1996 a Sierra Nevada, Deborah Compagnoni in slalom gigante ed Isolde Kostner in supergigante, nel 1997 a Sestriere, Compagnoni in slalom gigante e slalom speciale, e Kostner sempre in superg. Nel 2021 a Cortina, Marta Bassino nella nuova specialità del parallelo, aveva conquistato l’oro ex aequo con l’austriaca Katharina Liensberger. Brignone in combinata si era laureata campionessa del mondo juniores nel 2009 a Garmisch-Partenkirchen e lo scorso anno aveva conquistato il bronzo ai Giochi olimpici di Pechino.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *