motorola-rinnova-il-razr-e-sfida-i-galaxy-z-flip-di-samsung

Motorola rinnova il Razr e sfida i Galaxy Z Flip di Samsung

Il mercato degli smartphone pieghevoli non è più una novità. Se prima il reparto poteva sembrare qualcosa di molto lontano per il consumatore medio, anche a causa di prezzi esorbitanti, oramai i (pochi) modelli in giro hanno un costo comparabile a qualsiasi top di gamma, dunque più accessibili di un tempo.

A dominare la scena è, da sempre, Samsung, con le sue due concezioni del mondo foldable: lo Z Fold con l’apertura “a libro” e lo Z Flip, a conchiglia. Altri hanno provato a impensierire il gruppo coreano, ad esempio Huawei, che senza l’opportunità delle app di Google ha perso molto, in primis di appeal. Ecco allora Motorola, che del telefono a conchiglia è regina, memore dei fasti del Razr risalente all’epoca d’oro della telefonia mobile, intorno ai 2000.

Motorola Razr 2022. pic.twitter.com/P41xzjIV0k

— Mayank Kumar ❂ (@MayankkumarYT) August 11, 2022

Il Razr 2022 appena annunciato riprende le forme e il design delle due generazioni precedenti, però migliorando molti aspetti che anche i consumatori avevano posto in cima ai “magari se” degli anni passati. Prima di tutto la qualità del display, che adesso vanta un refresh rate elevato a 144 HZ e un reparto fotografico di livello superiore, con una doppai cam posteriore (50 + 13 MP) e una selfie cam di qualità (32 MP). Sotto la scocca batte l’ultimo Snapdragon 8+ Gen 1 e una batteria che, secondo il produttore che dal 2015 fa parte di Lenovo, è più capiente 1,25 volte rispetto al Razr del 2020.

Motorola prende “in prestito” da Samsung la modalità flex, ossia la possibilità di dividere lo schermo in due, in automatico, quando lo sportellino si apre a metà, così come una cerniera che è capace di mantenere il dispositivo in qualsiasi inclinazione, per una visuale personalizzata a seconda delle esigenze.

Nuova cerniera con Flex View, ottieni l’angolazione sempre perfetta per un selfie o una videochiamata. Motorola razr 2022 #StayTuned. ​#PowerToEmpower #motorola #razr22 pic.twitter.com/8GPU2aHqV6

— Motorola Italia (@MotorolaITA) October 24, 2022

Come è fatto

A bordo ci sono quindi due schermi Amoled, uno interno da 6,7 pollici e uno esterno da 2,7 pollici, che serve anche per accedere alle notifiche, rispondere alle chiamate e aprire qualche app supportata. La batteria è invece da 3500 mAh, che supporta anche la ricarica veloce tramite la tecnologia TurboPower se si utilizza un cavo da 30 Watt, in dotazione. L’audio spaziale Dolby Atmos promette un intrattenimento coinvolgente con video e giochi. Lo smartphone arriva sul mercato con Android 12 e la funzionalità Ready For,

che permette di collegare il telefono a un monitor esterno e usare il display del razr 2022 come mouse o trackpad per muoversi sul grande pannello di casa (o dell’ufficio). Manca qualcosa? Si, il prezzo: 1199,90 euro per la versione con 8 Gb di RAM e 256 GB di archiviazione, ossia a 400 euro in meno del precedente Razr, uscito due anni fa.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *