la-pasta,-alimento-amico-del-sonno

La pasta, alimento amico del sonno

I carboidrati complessi, soprattutto per i soggetti costantemente a dieta, sono considerati dei veri e propri nemici che devono essere consumati con moderazione. La pasta, il pane e gli altri alimenti di questo tipo, però, possono anche “aiutarci” in alcuni aspetti della nostra vita…

Carboidrati: utili contro l’insonnia?

La pasta è un alimento che soprattutto in occasione di diete viene eliminato, in quanto ritenuto uno dei responsabili (nel lungo periodo e con relativi abusi) dell’aumento di peso ma soprattutto faticosi da smaltire nelle ore notturne.

Per questo motivo saranno molti a stupirsi dei risultati della ricerca che recentemente son stati pubblicati su una nota rivista del settore; tali risultati, infatti, hanno portato gli studiosi a consigliare di consumare pasta di sera in quanto sembra favorire un migliore riposo.

Scopriamone insieme di più!

Carboidrati contro l’insonnia?

Carboidrati: utili contro l’insonnia?

Sembra insomma che il segreto si cela nella fatica che il nostro organismo fa nello smaltire i carboidrati complessi, questi sono infatti responsabili del senso di sazietà e sonnolenza ad esso derivata e dunque favorisce un migliore riposo.

Il triptofano, presenta in una quantità piuttosto cospiqua nella pasta (come in qualsiasi altro carboidrato complesso) contribuisce anche a calmare l’ ansia, ritenuta anche una delle possibili cause di un cattivo riposo, agendo come aiuto nella regolazione dei livelli di serotonina.

La domanda che in questo momento molti di voi si stanno ponendo è sicuramente: Come trovare il giusto equilibrio tra paste e forma fisica?”

Niente di più semplice, basta non accompagnare la pasta a condimenti elaborati, in quanto sono ricchi di grasso, scegliendo magari altri alimenti anch’essi ricchi di triptofano come ad esempio le banane, tonno, pollo, formaggi o frutta secca.

Cosa ne pensate dei risultati di questa ricerca? Avete, magari senza nemmeno saperlo, avuto la sensazione di un riposo migliore dopo aver mangiato un bel piatto di pasta la sera precedente?

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *