imperia:-renato-dulbecco,-il-premio-nobel-di-poggi-che-parlava-dialetto-–-riviera24

Imperia: Renato Dulbecco, il premio Nobel di Poggi che parlava dialetto – Riviera24

Imperia è la città dell’olio ma anche dei premi Nobel. Sono ben due gli imperiesi che nobilitano la città con il premio più prestigioso al mondo: Giulio Natta “il papà della plastica” e Renato Dulbecco.

Entrambi hanno studiato ad Imperia nella storica sede del liceo di piazza Calvi ed entrambi hanno mantenuto un importante legame con la città.

Oggi ricorrono 109 anni dalla nascita di Renato Dulbecco, nato Catanzaro ma imperiese DOC con papà originario di Poggi, zona in cui visse dall’età di 5 anni e dove avvenne la sua formazione, tra cui anche quella di un perfetto dialetto del posto. Formatosi all’università di torino si laureò nel 1936 insieme a Giuseppe Levi e tra i suoi compagni di corso figurava un altro premio Nobel: Rita Levi Montalcini.

il Professor Renato Dulbecco venne insignito del premio Nobel in medicina nel 1975 ed è tra i biologi che hanno progettato la mappatura e il sequenziamento del genoma umano. Un genio, ma anche un uomo autoironico che non aveva paura nel mettersi alla prova in un ambiente completamente diverso dal laboratorio: nel 1999 fu conduttore insieme a Fabio Fazio e Laetitia Casta del Festival di Sanremo nell’edizione a cui partecipò il Presidente Michail Gorbaciov.

Proprio ieri, 21 febbraio, nella città natale di Catanzaro è nata l’azienda ospedaliero-universitaria unica “Renato Dulbecco”, a lui intitolata. Morì il 22 febbraio 2012 a La Jolla, in California due giorni prima del suo 98esimo compleanno.

Renato Dulbecco

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *