di Redazione Cronache

Il capomissione di Medici senza frontiere: «Il porto di Ancona è troppo lontano e le condizioni meteo sono pessime». «Assegnare un porto più vicino avrebbe soprattutto un impatto positivo sulla salute fisica e mentale dei sopravvissuti a bordo»

«In base alle leggi internazionali marittime, l’Italia dovrebbe assegnare il luogo sicuro più vicino alla Geo Barents, mentre per raggiungere Ancona ci vorranno almeno tre giorni e mezzo e le condizioni meteo sono pessime». È il giudizio di Juan Matias Gil, capomissione Medici senza frontiere.

Le ricadute

«Assegnare un porto più vicino avrebbe soprattutto un impatto positivo sulla salute fisica e mentale dei sopravvissuti a bordo», prosegue Gil. «Chiediamo pertanto al ministero dell’Interno l’assegnazione di un luogo sicuro più vicino che tenga in considerazione la posizione attuale della Geo Barents».

Il salvataggio

La «Geo Barents» ha salvato 73 persone su un gommone in pericolo in acque internazionali, tra di loro anche 13 minori non accompagnati. «Ora sono tutti a bordo e il team medico e psicologico si sta prendendo cura di loro», ha confermato Fulvia Conte, responsabile dei soccorsi a bordo della nave di ricerca e soccorso di Medici senza frontiere. Ma anche alla «Geo…