I fattori ambientali sono determinanti per la salute, soprattutto quella della pelle del viso, una delle zone più esposte e sicuramente delle più delicate. Lo smog, infatti, comporta irritazioni, dermatiti e screpolature della pelle. Come ovviare a questo problema se si vive in città?
Chi vive in città è sicuramente più esposto ad un’aria meno sana e ricca di agenti inquinanti, che comporta soprattutto una pelle del viso spenta.
Gli studiosi che si sono interessati del fenomeno la chiamano ”faccia da smog” e per molti versi è molto simile a quella dei fumatori, anch’essa segnata e spenta.
I dati piuttosto allarmanti evidenziano l’azione nociva delle polvere sottili sull’epidermide, che causano infiammazioni come ad esempio la dermatite seborroica.
Ma chi sono i più esposti? I dati evidenziano l’aumento del fenomeno nelle grandi città, dove la cosa (ovviamente legata all’inquinamento) coinvolge sia uomini che donne dai 30 anni in su.
Pelle: come proteggerla dai fattori ambientali
Cosa accade alla nostra pelle a contatto diretto con le sostanze nocive inquinanti? Le particelle di carbone presenti nelle polveri sottili vanno ad alterare il naturale PH della pelle soprattutto andando ad intaccare la naturale barriera “protettiva” composta da acqua e sebo posta proprio a protezione della pelle.
Alterandone le difese, queste sostanze penetrano con maggiore facilità andando ad intaccare il naturare equilibrio portando le ghiandole sebacee a produrre sebo in eccesso e, di conseguenza, a rendere l’epidermide più grassa. Tutto questo non fa altro che alimentare la comparsa di irritazioni, secrezioni e dermatiti.
Risolvere il problema (o almeno minimizzarlo), però, è possibile. Come? Con una profonda pulizia della pelle, da rispettare tutti i giorni prima di coricarsi.
Tale trattamento è utile soprattutto ad eliminare le impurità ma se abbinato a creme nutrenti ridonerà elasticità e bellezza alla pelle. Alcuni prodotti specifici ad alto potere idratante, infatti, sono utili anche a rinforzare le barriere naturali del viso e del collo, proteggendoci così da colorito spento e aspetto stanco!