spento-l'incendio-in-via-piacenza,-il-tetto-e-crollato.-via-emilia-riaperta-verso-monte-–-genova-24

Spento l'incendio in via Piacenza, il tetto è crollato. Via Emilia riaperta verso monte – Genova 24

Genova. Una notte di fuoco. Una notte di paura per gli inquilini, una notte di lavoro per diverse squadre dei vigili del fuoco di Genova, con il supporto anche da Chiavari (con l’autoscala) e da Rapallo. È stato spento l’incendio che ha distrutto il tetto e gli appartamenti dell’ultimo piano del palazzo di via Piacenza 17, quasi all’altezza della Sciorba.

I vigili del fuoco sono ancora sul posto per il cosiddetto minuto spegnimento, ossia il controllo dei piccoli focolai che possono ancora svilupparsi. Non appena le condizioni lo consentiranno si procederà con l’analisi dell’agibilità dell’edificio. Un’unità di comando avanzato sarà a supporto degli inquilini per l’ingresso negli appartamenti per recuperare gli oggetti più importanti.

Le fiamme hanno iniziato a manifestarsi nella tarda serata per poi allargarsi all’intera superficie del tetto e agli ultimi piani nel corso della notte. Tutte le persone all’interno dell’edificio, 96, hanno lasciato autonomamente le loro case. Alcuni anziani sono stati accompagnati all’ospedale per ricevere assistenza medica. All’alba erano ancora due le squadre dei vigili del fuoco impegnate nelle operazioni di spegnimento perché le fiamme continuavano a riprendere vigore a tratti. La parte di tetto non distrutta dalla fiamme è crollata. I danni hanno interessato gli appartamenti all’ultimo piano. Per quelli al penultimo potrebbero esserci invece danneggiamenti da calore da verificare.

I lavori in corso da giorni sul tetto potrebbero essere stati la concausa dell’innesco, secondo le prime ipotesi dei vigili del fuoco. La protezione civile si è subito attivata per trovare una sistemazione alle tante famiglie rimaste senza casa, almeno per questa notte.

La viabilità ha risentito della chiusura di via Emilia e via Piacenza. La prima è stata riaperta solo in direzione monte alle 8 di questa mattina. Lunga coda in via Adamoli (soprattutto verso il centro) che ha fatto fatica ad assorbire il traffico deviato su quell’unica direttrice. Anche i bus Amt sono deviati.

incendio via piacenza, il giorno dopo

guarda tutte le foto

29

Incendio in via Piacenza

L’assessore alla Protezione civile del Comune di Genova Sergio Gambino, accorso sul posto nella notte, ha confermato che praticamente tutti gli abitanti del palazzo hanno trovato una sistemazione alternativa, “per dieci di loro è stata trovata sistemazione in albergo”. Amt ha fornito tre autobus per accogliere e poi trasportare gli sfollati nelle loro sistemazioni temporanee.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *