Un sacrestano è stato ucciso e un altro sacerdote è rimasto ferito in un attacco con il machete avvenuto in due chiese ad Algeciras, nella provincia di Cadice. L’aggressore, originario del Marocco è stato arrestato ed è in custodia della polizia. Fonti del ministero dell’interno hanno riferito che al momento non è possibile determinare la natura dell’attacco ma la procura dell’Audiencia Nacional ha aperto un’indagine per terrorismo. Secondo un testimone che ha parlato con la tv pubblica spagnola Tve, l’aggressore avrebbe gridato «Allah».
Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha parlato di un attacco terribile e ha espresso le sue condoglianze alla famiglia del sacrestano nonché gli auguri di pronta guarigione ai feriti. Il ministero dell’Interno ha parlato di «diversi feriti», secondo i media locali sarebbero almeno quattro. Fonti del ministero hanno chiarito che intorno alle 19 l’aggressore, identificato come Yasine Kanjaa, è entrato nella chiesa di San Isidro di Algeciras dove, armato di machete, si è scagliato contro il parroco, ferendolo gravemente. Poi è entrato nella chiesa di Nuestra Señora de La Palma, dove, dopo aver causato danni, ha aggredito il sacrestano.
L’uomo, identificato come Diego Valencia, è riuscito a uscire dalla chiesa ma è stato colpito all’esterno, riportando ferite mortali. Pochi istanti dopo l’aggressore è stato neutralizzato e arrestato ed è ora sotto la custodia della polizia. Secondo quanto ha riferito il canale televisivo La Sexta avrebbe 25 anni e non aveva precedenti, solo alcune segnalazioni da parte dell’ufficio immigrazione.
| Imágenes de la detención del presunto asesino de una persona en #Algeciras junto a la Plaza Alta.
Al parecer, este individuo también sería el autor del apuñalamiento al párroco de la Iglesia de San Isidro. pic.twitter.com/nYIGYapLz3
— Radio Algeciras (@radioalgeciras) January 25, 2023
La Commissione islamica di Spagna (Cie), organo rappresentativo delle comunità religiose islamiche nel Paese, ha condannato l’attacco mentre il municipio di Algeciras ha indetto una giornata di lutto con le bandiere a mezz’asta. «Siamo tutti sbalorditi da questi atti, che ci hanno riempito di dolore», ha detto il sindaco Jose Landaluce, «Algeciras è sempre stata una città dove regnano la concordia e la tolleranza, nonostante incidenti come questo creino un’immagine che non corrisponde alla realtà».
Sulla vicenda è intervenuto anche il leader del partito di estrema destra Vox Santiago Abascal che si è scagliato contro l’islamismo. «Le mie condoglianze alla famiglia e agli amici della vittima. Alcuni aprono loro le porte, altri li finanziano e la gente ne soffre. Non possiamo tollerare che l’islamismo avanzi sul nostro suolo», ha scritto su Twitter.