Genova – Con una rete a due minuti dalla fine di Ehizibue l’Udinese batte la Sampdoria. Al Ferraris finisce 0-1. Nella gara valida per la 19/ma giornata di Serie A e riduce sempre di più le speranze salvezza dei blucerchiati.
La squadra di Stankovic, che ha sprecato diverse occasioni, resta penultima a 9 punti. Una grande amarezza in campo, nella giornata in cui squadra e tifosi hanno ricordato il grande campione Gianluca Vialli.
Il saluto dello stadio a Vialli
prima del fischio di inizio della partita è stato reso omaggio a Vialli. Lanna ha ricordato il bomber con un discorso, accompagnato dalle immagini del campione proiettate sullo schermo. Al termine il lungo applauso e i cori dei tifosi della Sampdoria.
Il testo integrale della lettera letta da Lanna al Ferraris per ricordare Vialli
“Ciao Luca. Sono passati molti giorni. Ti abbiamo pensato tantissimo. Non ci siamo rassegnati. Ti abbiamo cercato ovunque nelle foto in cui indossavi con orgoglio e fierezza la nostra maglia, quella che tu consideravi la maglia più bella del mondo. Abbiamo rivisto i tuoi gol, le tue acrobazie, la tua incredibile forza. Abbiamo risentito più volte le parole così emozionanti che hanno scritto indelebilmente il tuo senso di appartenenza alla Sampdoria. ‘Ho firmato per noi’, senza necessita di spiegare che ‘noi’ era tutto il nostro mondo. Ti abbiamo cercato in tutte le parole, negli scherzi, anche nelle sconfitte che non hanno mai cancellato la dolcezza delle vittorie. Ti abbiamo cercato nelle parole e nei gesti che ci hai regalato nel periodo della tua battaglia. Ci hai fatto capire quanto fosse importante per te proteggere la tua famiglia e i tuoi amici. Più importante anche della tua salute. Nessun lamento, nessuna autocommiserazione. Solo una lezione di vita. Ti abbiamo cercato da tutte le parti Luca e alla fine sappiamo dove ti troveremo sempre. Nel nostro cuore. Da te abbiamo imparato molto da giocatori e soprattutto uomini. Abbiamo reso indelebile un periodo per noi e per tutti i sampdoriani. Mostreremo un video che abbiamo mostrato ai giocatori che stanno scendendo in campo. È nella tempesta che si vedono i marinai. Noi siamo tutti qui per te, nel tuo nome e nel nome della Sampdoria. Ciao Luca, ti vogliamo bene”.
Le fotografie