Rezzo. E’ stato da poco approvato dal Comune di Rezzo il progetto di allestimento del sistema informativo territoriale per sentieristica escursionistica del percorso “Anello della Giara di Rezzo” che il comune intende includere come “Richiesta di finanziamento opere per sentieristica escursionistica” nel Bando GAL 3.1.2 “Creazione e Sviluppo di attività extra agricole e infrastrutture turistiche e ricreative”.
L’amministrazione di Rezzo aveva già fatto richiesta alla Regione Liguria di inserire il sentiero “Rete di fruizione escursionistica della Liguria (REL)” e pertanto, in ottemperanza alle linee guida di tale rete, si è deciso di intraprendere tutte le azioni per la messa in posa della segnaletica verticale ed orizzontale necessarie alla valorizzazione ed alla fruizione del percorso.
Nella delibera viene inoltre già stabilito che il soggetto manutentore del sentiero sarà il Comune di Rezzo tramite la associazione di volontari “i Sentieri della Giara”.
Il progetto prevede lavori per un importo complessivo di quasi 10.070 euro che comprendono:
- La fornitura e posa su itinerari escursionistici di pali in legno di larice a sezione quadrata
- La fornitura e posa di tabelle segnavia a forma di freccia per segnaletica su itinerari escursionistici in alluminio Dbond serigrafato contenente il messaggio del cartello per segnaletica escursionistica e riportante il simbolo specifico dell’itinerario
- La fornitura e posa in opera di una bacheca informativa in legno di larice con pannello illustrativo in alluminio serigrafato e tetto di protezione del pannello stesso
- La fornitura di un panello illustrativo in alluminio Dbond serigrafato a quattro colori, contenente cartine, informazioni varie e planimetrie montato su un supporto in larice.