caffè
caffè

Il caffè è qualcosa di cui gli italiani non possono proprio fare a meno. In alcune zone dello stivale il momento in cui lo si beve si trasforma in un vero e proprio culto, soprattutto nel meridione. E dopo ogni pasto o accompagnato alla sigaretta, il caffè è indispensabile ed irrinunciabile. È assolutamente consigliabile non superare le 3-4 tazzine giornalieri per evitare di incorrere in problemi di salute. In generale, se dosata bene, la caffeina può essere una grande alleata.

Il caffè infatti è noto per riuscire a ricaricare, a mantenere svegli e dare energia a chiunque lo assuma. È infatti molto utilizzato nel mondo sportivo, pre o post allenamento, proprio perché riesce ad energizzare e a migliore le prestazioni atletiche di qualsiasi tipo. Naturalmente, sempre nella giusta dose e senza eccedere. Inoltre, può anche essere un buon alleato per chiunque stia cercando di evitare sgarri durante la dieta perché riduce il senso di fame.

Nonostante tutti benefici fino ad ora elencati, bisogna assolutamente evitare il caffè dopo aver mangiato frutti di mare o carne e più in generale dunque tutti quegli alimenti che contengono molto ferro. Questo perché i tannini che si trovano  nel caffè contrastano l’assorbimento del ferro, indispensabile per il nostro organismo. La mancanza di ferro nel corpo può infatti portare a conseguenze dannose. Tutti infatti dovremmo assumere almeno 14 mg di ferro al giorno. O almeno, questa è la dose consigliata.

Leggi anche: Funghi tossici nella famosa marca di caffè, Scatta il ritiro immediato. Controllate se lo avete comparto

Ingerendo caffè dopo aver assunto alimenti che solitamente hanno una grande quantità di ferro è controproducente  perché non ci permetterebbe di giovare di tale quantità. E se il rituale caffè si ripete spesso dopo tali pasti, è chiaro che in una settimana le riserve di ferro diminuiranno. Va comunque chiarito che anche l’eccessiva assunzione di ferro potrebbe causare problemi. È importante dunque mantenere un equilibrio e cercare di arrivare alla dose giornaliera consigliata. Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo e continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM

caffè
caffè