meteo,-forti-piogge-su-genova-e-il-levante,-ma-in-settimana-torna-il-sole

Meteo, forti piogge su Genova e il levante, ma in settimana torna il sole

Ecco le previsioni per la giornata di oggi, domenica 8 gennaio, a cura di Limet Liguria.

Situazione: una perturbazione, di origine Atlantica, determina un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra regione. Ad inizio settimana rapido miglioramento con il ritorno del sole.

Avvisi: piogge di forte intensità da Genova verso levante e, localmente, sull’Imperiese.
Cumulate elevate sul settore centro-orientale, per questo motivo non si escludono locali condizioni di stress idro-geologico.
Venti fino a burrasca da sud-ovest sugli estremi della regione, moto ondoso in aumento.

Cielo e Fenomeni: al mattino cieli coperti sull’intera regione con piogge, anche a carattere di rovescio, dal Genovesato orientale verso levante e sull’Imperiese, mentre sul Savonese e sui versanti padani occidentali sono attesi fenomeni scarsi ed intermittenti. Sulle Alpi Liguri sarà possibile qualche fiocco di neve oltre i 1400/1500 metri.
Nel corso del pomeriggio rovesci di forte intensità da Genova verso est, non si esclude anche qualche colpo di tuono. Sono attese cumulate importanti a ridosso dell’Appennino orientale, possibili locali condizioni di stress idro-geologico. Residue precipitazioni sull’Imperiese, in graduale attenuazione con il passare delle ore; situazione pressoché invariata su Savonese e versanti padani occidentali con piogge scarse o nulle.
In serata precipitazioni relegate al levante regionale, in graduale attenuazione nella successiva notte.

Venti: moderati o forti, con rinforzi fino a burrasca, da sud-ovest ai lati della regione, moderati settentrionali tra Savonese e Genovesato occidentale.

Mari: da mosso a molto mosso.

Temperature: minime stabili od in lieve aumento; massime stazionarie su Savonese e versanti padani occidentali, in aumento altrove.
Costa: min 9/13°C, max 13/16°C
Interno: min +4/+11°C, max +8/14°C (fondovalle/collina)

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *