Meteo, Sembrava essere arrivato il freddo e invece il meteo ci dice che avremo ancora un bel po’ di sole a riscaldare le giornate di novembre. Stiamo andando incontro, infatti, alla prima ‘novembrata’ mai vista nella storia italiana. Di questi periodi, infatti, per noi è ovvio fare il cambio di stagione, tirare i piumoni dall’armadio e mettere le lenzuola di flanella nel letto. Già da ottobre in realtà ci ritroviamo a rabbrividire e a pensare con nostalgia ai mesi estivi appena trascorsi, tra vacanze, viaggi, amici e spensieratezza. Ma soprattutto al mare, la meta che ci prefissiamo appena spunta la bella stagione.
Tutto cambia nel 2022. Fino a pochi giorni fa, infatti, le spiagge continuavano a riempirsi di persone felici di potersi ancora abbronzare un po’. Il meteo ci ha sorriso e, vedendo i caro prezzi sulle bollette, sembra essere stato l’unico a venirci incontro. Con il caldo, infatti, abbiamo potuto rimandare l’accensione di termosifoni e riscaldamenti vari. Tutte conseguenze del cambiamento climatico? Probabilmente. Sappiamo che questo è un grave problema che affligge la nostra Terra, ma sappiamo anche che siamo stati tutti contenti di non dover già indossare cappotti, sciarpe e cappelli.
Poi, all’improvviso, dalla settimana scorsa sono giunte piogge scroscianti e il freddo si è impossessato della notte. Abbiamo pensato che l’estate sia definitivamente terminata, come del resto doveva accadere già da un po’. Ma se avete messo su le lenzuola di flanella, preparatevi a un altro cambio. Perché il meteo ci dice che il freddo degli ultimi giorni è stato solo momentaneo. Già da domani, infatti, le temperature dovrebbero rialzarsi, dal nord al sud. Se abbiamo avuto un po’ di tempeste ultimamente è stato a causa del primo ciclone autunnale, che adesso lascerà spazio al vento del sud.
Le temperature si rialzeranno a causa di un campo anticiclonico di matrice sub-tropicale che in queste ore si sta espandendo nel Mediterraneo, comprendendo anche l’Italia. Vediamo la situazione attuale: di notte e di primo mattino, i valori si aggirano intorno ai 4-5 C al Nord, 7 C al centro e non più di 11-13 C al Sud. Di giorno tendenzialmente non si è andati oltre i 17 C in tutta la nostra penisola. Queste temperature valgono sino a domani, quando secondo il meteo comincerà ad arrivare l’aria dai quadranti meridionali. Da mercoledì potremo tornare a fare la colazione all’aperto.
Ma vediamo nello specifico quanto e come cambieranno i valori: di notte e di primo mattino le temperature torneranno a salire oltre i 12-13 C, soprattutto al nord, mentre al sud toccheranno i 5-6 C; per le regioni meridionali però il caldo si concentrerà durante tutta la giornata, superando i 20-22 C, soprattutto sulle isole maggiori dove arriveranno anche a toccare i 27 C. Sembra essere arrivato il momento perfetto per un bel week end in Sicilia, o in Sardegna, dove sicuramente ci si potrà godere anche un bel bagno nelle bellissime acque che toccano queste terre. Secondo il meteo questo calore dovrebbe durare almeno una settimana.