Volano gli stracci fra M5S e Italia Viva con una lite furibonda da condominio di periferia fra l’ex-magistrato Roberto Scarpinato, trasformatosi in un irascibile grillino, e il senatore Matteo Renzi, che si accapigliano furiosamente sulla vicenda del 41bis dell’anarchico Cospito.
Le scintille in aula al Senato danno fuoco alla miccia quando l’ex-magistrato Roberto Scarpinato da della “facciatosta” al leader Iv per aver detto che a suo parere il 41 bis non va toccato perché è una “vittoria della politica”.
Dietro l’affermazione c’è una polemica ben precisa legata ai rapporti fra Scarpinato e Palamara.
Al termine degli interventi dei gruppi, Renzi ha chiesto la parola a “titolo personale” per ribattere.
“Il senatore Scarpinato ha iniziato dandomi della ‘facciatosta‘ perché si è sentito chiamato in causa quando ho parlato di magistrati che in nome di una fantomatica trattativa che è stata smentita, hanno costruito carriere. Vorrei che fosse messo agli atti del verbale che mi riferivo esattamente a lui”. Apriti cielo.
E, poi, Renzi aggiunge velenosamente: “Prima di venire a dare della facciatosta a me spieghi le sue frequentazioni con Palamara e l’atteggiamento folle contro le istituzioni. Per me Scarpinato si deve vergognare”.