la-prova-di-lenovo-yoga-slim-7i-pro-x,-potente-notebook-per-i-creativi

La prova di Lenovo Yoga Slim 7i Pro X, potente notebook per i creativi

Lenovo Yoga Slim 7i Pro X è un notebook pensato dal produttore per i creativi e per coloro che producono contenuti di qualsiasi tipo. Combina infatti una buona potenza di calcolo in un corpo leggero e facilmente trasportabile. Si avvicina quasi a un notebook da gaming per prestazioni, ma è fondamentalmente una soluzione adatta al lavoro e, perché no, all’intrattenimento in mobilità.

Lenovo Yoga Slim 7i Pro X è stato presentato durante la primavera 2022 insieme allo Yoga Slim 7 Pro X (il modello senza la i dopo il numero 7, che monta processori AMD): non nascondiamo i nostri dubbi sulla scelta di questi nomi così lunghi e soprattutto così simili.

Noi abbiamo provato la versione più potente in commercio dello Yoga Slim 7i Pro X, dove la i indica la presenza di un processore Intel: ecco il verdetto della nostra recensione.

Ottimo design, semplice ed efficace

Proprio come il modello Yoga Slim 7 Pro che abbiamo recensito a inizio 2022, questo Lenovo Yoga Slim 7i Pro X perde la classica funzionalità tipica della serie Yoga: lo schermo può essere ruotato solo fino a 180 gradi, appiattendosi completamente sulla scrivania.

La variante da noi testata è dotata di un display non touch. Lo schermo però è uno spettacolo: è grande 14,5 pollici con formato 16:10, risoluzione 3K da 3072 x 1920 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz e calibrazione di fabbrica. Il pannello ha cornici molto sottili, è abbastanza luminoso, molto fluido durante la navigazione web e mostra colori realistici durante la visione di film o serie TV.

Esteticamente è minimale ma elegante, con i suoi bordi arrotondati e corpo in alluminio. Risulta abbastanza sottile e leggero: è spesso meno di 20 mm e pesa 1,45 chilogrammi. Come sempre sul coperchio c’è il logo Yoga e quello di Lenovo.

La dotazione di porte, a differenza del modello precedente, è soddisfacente. Sul lato destro è presente uno slider che attiva la modalità privacy, per spegnere velocemente la webcam. C’è poi il foro jack da 3,5 mm per l’utilizzo di cuffie con filo, una porta USB-A 3.2 Gen 1 e il pulsante di accensione.

Il lato sinistro invece mostra una porta HDMI 2.0 e due porte Thunderbolt 4, di cui una per la ricarica. A parte l’assenza del lettore di schede SD (peccato), c’è praticamente tutto per lavorare.

Come da tradizione Lenovo la tastiera retroilluminata è un altro punto a favore di questo Yoga Slim 7i Pro X. Scrivere è un piacere e la corsa dei tasti è ottimale. Inoltre, sono presenti tutti i tasti funzione per regolare la luminosità dello schermo, il volume e molto altro.

Il trackpad è ampio, molto reattivo e bello da vedere con i suoi bordi argentati. Proprio come per i MacBook, i due altoparlanti sono posti ai lati della tastiera. Emettono un suono stereo potente e corposo, ottimo per le call o per ascoltare musica. A proposito di videochiamate: finalmente la webcam integrata ha una risoluzione Full HD, che migliora nettamente la qualità delle call e il riconoscimento facciale.

Prestazioni quasi da gaming

Con Lenovo Yoga Slim 7i Pro X la potenza è assicurata da una scheda tecnica di qualità. Il processore è un Intel Core i7-12700H Alder Lake di dodicesima generazione, affiancato da ben 32 GB di RAM, 1 TB di memoria interna su SSD e scheda grafica dedicata GeForce RTX 3050.

Con questo notebook è quindi possibile usare con tutta tranquillità Photoshop, Premiere Pro o altri programmi di video editing, oppure giocare con qualità media alla maggior parte dei giochi per PC. Lo abbiamo provato ad esempio con il videogioco Control, un titolo che richiede parecchie risorse per funzionare, e l’esperienza finale è stata più che soddisfacente: il notebook non scalda eccessivamente, anche se la ventola si fa sentire durante le situazioni che richiedono maggiore calcolo computazionale.

Lato connettività il notebook supporta il Wi-Fi 6 e soprattutto la ricarica veloce. All’interno della confezione, infatti, arriva un alimentatore di ricarica di 100 W. L’autonomia è in effetti un altro punto forte del Lenovo Yoga Slim 7i Pro X. La sua batteria da 70Wh, insieme alle ottimizzazioni software di Windows 11, ci ha consentito di scrivere, guardare e produrre contenuti per tutta la giornata lavorativa.

Non manca, infine, l’ottima Lenovo Vantage, che racchiude in un unico luogo tutte le funzionalità del laptop, dalle impostazioni rapide alla gestione energetica del dispositivo.

Lo compro?

Lenovo Yoga Slim 7i Pro X parte da un prezzo di 1.399 euro, mentre la configurazione da noi provata supera i 2.000 euro. Il prezzo è decisamente alto, ma si tratta pur sempre di una macchina da lavoro e uno dei migliori notebook in ambiente Windows. È consigliato quindi a chi esclude totalmente l’acquisto di un MacBook Pro (il prezzo è quello, ma non tutti amano MacOS), ed ha bisogno di un notebook potente per lavorare.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *