Novità per Infermiere, Ostetriche, OSS e Professioniste Sanitarie in pensione anticipata con Opzione Donna. Ecco i requisiti.
L’INPS ha appena emanato il messaggio n. 467 del 1° febbraio 2023 rendendo noto di aver implementato il sistema gestionale delle domande di pensione per consentire la presentazione dell’istanza di quiescenza con “Opzione Donna“. L’opportunità può essere fatta propria anche da Infermiere, Ostetriche, OSS e Professioniste Sanitarie che ne hanno i requisiti.
L’INPS parla di “Pensione anticipata c.d. opzione donna di cui all’articolo 16 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, come modificato dall’articolo 1, comma 292, della legge 29 dicembre 2022, n. 197. Presentazione delle domande telematiche“.
E spiega che: “con il presente messaggio si comunica che il sistema di gestione delle domande di pensione è stato implementato per consentire la presentazione dell’istanza di pensione anticipata c.d. opzione donna di cui all’articolo 16 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, come modificato dall’articolo 1, comma 292, della legge 29 dicembre 2022, n. 197. Con successiva circolare, di prossima pubblicazione, saranno fornite ulteriori istruzioni”
Le domande di prestazione, spiega l’INPS, possono essere presentate attraverso i seguenti canali:
- direttamente dal sito internet www.inps.it, accedendo tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di identità elettronica 3.0) e seguendo il percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Pensione anticipata “Opzione donna” – Domanda”;
- utilizzando i servizi telematici offerti dagli Istituti di Patronato riconosciuti dalla legge;
- chiamando il Contact Center Integrato al numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06164164 (da rete mobile a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
La pensione in oggetto è individuata dal seguente nuovo prodotto: “Pensione Anticipata opzione donna legge di bilancio 2023“.
Chi può aderire ad Opzione Donna:
a) Lavoratrici Disoccupate;
b) Lavoratrici che assistono persone con handicap in situazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
c) Lavoratrici con riconoscimento invalidità civile di grado almeno pari al 74%.
_________________________
AVVISO!
- Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a [email protected]
- Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
- Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.it: LINK
- Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.it: LINK
Consigliati da AssoCareNews.it:
- Visita il Gruppo Facebook di Luca Spataro: Avvisi & Concorsi OSS
- Visita la Pagina Facebook di Luca Spataro: OSS News