In costruzione il primo dei cinque catamarani ibridi seriali WiderCat 92, i cui due scafi sono stati movimentati fino al porto di Fano
Fotogallery 4 immagini
I due scafi del primo dei cinque esemplari di catamarano WiderCat 92 previsti dal cantiere marchigiano Wider hanno raggiunto il porto di Fano. Lì infatti, in attesa di coperta e sovrastruttura, proseguirà la costruzione, con l’installazione degli impianti, la verniciatura, l’allestimento interno.
Ammiraglia della gamma di catamarani a propulsione ibrida seriale, WiderCat 92 è un progetto di Luca Dini Design & Architecture in collaborazione con il Centro Stile Wider, che debutterà a settembre 2023 in occasione del Cannes Yachting Festival.
WiderCat 92, catamarano ibrido seriale
L’imbarcazione sarà dotata della versione più recente del Serial Hybrid Propulsion System, introdotto nel segmento dei superyacht per la prima volta nel 2015 da Wider. Si tratta di un sistema che sfrutta la produzione di energia elettrica per mezzo sia di generatori sia di pannelli solari. Energia che, gestita in modo intelligente dal Wider Power Management System, servirà alla propulsione del catamarano, oltre che per le per le utenze di bordo.
Un impianto sofisticato esclusivo, capace di ottimizzare i consumi grazie al livellamento dei giri del generatore se e quando coinvolto, e nel contempo di convogliare tutta l’eventuale energia prodotta e non utilizzata nella ricarica del pacco batterie, evitando in tal modo qualsiasi spreco.
Fulcro del sistema è un hardware appositamente studiato e testato dal cantiere, che ne garantisce il funzionamento in totale sicurezza e soprattutto permette una navigazione in modalità esclusivamente elettrica, silenziosa e priva di vibrazioni. I consumi vengono drasticamente ridotti, così come le emissioni inquinanti in atmosfera, e gli intervalli di manutenzione dei componenti meccanici si allungano notevolmente rispetto ai sistemi di propulsione tradizionali.
“Siamo profondamente orgogliosi dello stato di avanzamento dei lavori su WiderCat 92″, ha dichiarato Marcello Maggi, che guida W-Fin sarl, la holding che detiene il 100% del capitale del cantiere. “Ciò che fino a pochi mesi fa era solamente un’idea riportata su un foglio – ha sottolineato – oggi grazie alla tenacia di tutte le persone che lavorano per Wider, è un catamarano di 92 piedi in costruzione, dal design distintivo e dalla migliore tecnologia ibrida attualmente disponibile.”
Potrebbe interessarti anche
Tankoa Yachts vende la seconda unità dello Sportiva 55
- 10 January 2023
In meno di un anno Tankoa Yachts firma il contratto per una seconda unità della serie disegnata da Luca Dini
Silent Tender 400 elettrico: veloce, leggero e ovviamente silenzioso
Presentato il primo tender elettrico di Silent Yachts, in linea con lo stile, l’innovazione e le prestazioni dei suoi catamarani
Soyaslan vara il catamarano in legno stampato “a freddo” CAT63
Il cantiere turco, per i suoi scafi, continua a preferire il materiale della tradizione, abbinato però a tecnologie avanzate
Ecco Silent 60, il catamarano solare di Silent Yachts con kite wing e tender elettrico
Il cantiere austriaco presenterà a Cannes il nuovo catamarano solare con kite wing e il tender ST400, che si carica a bordo
Moonflower 72, il superyacht a propulsione ibrida di Nauta Design e Wider
- 18 May 2022