Gli Stati Uniti hanno convinto gli alleati europei a fissare un tetto massimo di 60 dollari al barile per gli acquisti di greggio russo, ma uno dei più stretti alleati di Washington in Asia sta acquistando petrolio a prezzi superiori al tetto massimo, almeno secondo quanto riportato dal Wall Street Journal.
Il governo giapponese si è scusato con Washington affermando che la sua dipendenza da fonti energetiche esterne rende necessario l’acquisto di petrolio e gas russi, anche a prezzi superiori a quanto concordato con gli alleati.
Nello stesso tempo, mentre molti Paesi europei hanno ridotto la loro dipendenza dalle forniture energetiche russe, il Giappone ha aumentato i suoi acquisti di gas naturale russo nell’ultimo anno. Il Giappone è l’unica nazione del Gruppo dei Sette a non fornire armi letali all’Ucraina e il Primo Ministro Fumio Kishida è stato l’ultimo leader del G-7 a visitare l’Ucraina dopo l’invasione della Russia. Come alleato delgi USA Tokio è molto attento a non irritare troppo Mosca.
Kishida ha dichiarato che il vertice del G-7 che ospiterà a maggio nella sua città natale, Hiroshima, dimostrerà solidarietà all’Ucraina. Tokyo ha dichiarato di essere impegnata a sostenere Kiev e di non poter inviare armi a causa delle…