guerra-in-ucraina,-un-anno-dall'inizio-dell'invasione-russa:-le-iniziative-a-genova-–-genova-24

Guerra in Ucraina, un anno dall'inizio dell'invasione russa: le iniziative a Genova – Genova 24

Genova. Il 24 febbraio 2022 la Storia dell’uomo faceva un nuovo scatto in avanti (o forse indietro): l’esercito russo iniziava una massiccia invasione militare nei territorio orientali dell’Ucraina, dando il via ad una guerra sanguinosa che oggi, ad un anno di distanza, sembra lontanissima da una soluzione. E mentre la diplomazia internazionale latita, a patire le maggiori conseguenze è il popolo ucraino, con perdite spaventose, città distrutte e migliaia di profughi sparsi in tutto Europa.

L’offensiva russa ha provocato una grande perdita di vite umane e danni alle infrastrutture civili, tra cui ospedali, scuole e abitazioni. Il conflitto ha costretto milioni di persone a fuggire dalle proprie case e a cercare rifugio altrove. La comunità internazionale ha condannato l’invasione russa e ha imposto sanzioni economiche alla Russia, ma finora gli sforzi diplomatici per porre fine al conflitto sono stati infruttuosi. Le parti in conflitto hanno partecipato a diversi negoziati di pace, ma le trattative sono state interrotte a causa della continua violenza sul terreno. Attualmente, la situazione in Ucraina è ancora molto instabile e continua a rappresentare una grave minaccia per la stabilità della regione e per la sicurezza internazionale.

A Genova, dove la comunità ucraina è numerosa e molto coesa, sono diverse le iniziative di solidarietà verso questo popolo tra cui una manifestazione per la pace, la deposizione di una corona d’alloro sotto Ponte Monumentale, commemorazioni e incontri.

Ecco il programma:

Ore 18.00: Chiesa di Santo Stefano – Via Crucis

Ore 18.30: Ponte Monumentale Via XX Settembre – Deposizione di una corona d’alloro alla memoria dei caduti della libertà e partenza della fiaccolata di solidarietà e per la pace.

Ore 18.45: Piazza De Ferrari – Commemorazione delle vittime dell’aggressione russa e proiezione sulla facciata del Palazzo della Regione della bandiera ucraina e dei nomi di tutte le città bombardate in questo primo anno di guerra.

Ore 19.00: Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale – Testimonianze della resistenza del popolo ucraino e di solidarietà del popolo italiano.

La manifestazione è stata promossa da Associazione “PROKROVA” O.D.V., Istituto Ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, Unicef Liguria. In collaborazione con Comune di Genova, Regione Liguria, Consolato Generale Ucraina (Milano).

Partecipano: CGIL, CISL, UIL, CNA, Assoutenti, Adiconsum, Adoc, Codacons, Casa del Consumatore, Lega Consumatori, Federconsumatori, Ilaria Cavo – Parlamentare, Cristina Lodi – Consigliere Comunale, Armando Sanna – Vice Presidente del Consiglio Regionale, Luca Garibaldi – Consigliere Regionale, Stefano Balleari – Consigliere Regionale, Lorenzo Basso – Senatore, ACISJF – Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della Giovane Federazione Nazionale, ARS – Avvocati in Rete per il Sociale, MCL Genova, Associazione Carrozzieri Provincia di Genova, ANPI, ACLI, Confcommercio Genova, ARCI Liguria, Confesercenti Genova, Coop Liguria, GoodMorning Genova.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *