ezviz-si-apre-a-matter-e-homekit.-l’hub-a3-diventera-un-gateway-matter-over-wifi

Ezviz si apre a Matter e HomeKit. L’hub A3 diventerà un gateway Matter-over-WiFi

di  – 24/03/2023 15:150

Ezviz si apre a Matter e HomeKit. L’hub A3 diventerà un gateway Matter-over-WiFi

Matter apre uno spiraglio in Ezviz, che ha annunciato il suo supporto su due prodotti, tra cui l’hub A3 in vendita anche in Italia.

Ezviz ha tenuto il consueto evento annuale con il quale ha illustrato i prossimi prodotti che arriveranno sul mercato. È difficile stabilire quali di questi lasceranno i confini cinesi, ma Ezviz ha fatto un passo importante: ha aperto parzialmente la sua architettura a Matter e HomeKit.

I due prodotti avvicinati a questi sistemi sono l’hub A3 e la videocamera di sicurezza per interni E6, che in Italia però non è ancora disponibile. Esiste la C6W con risoluzione 2K che le si avvicina molto ma, tra le altre caratteristiche, la E6 arriva fino a 3K.

Più importante l’annuncio sull’hub A3, in vendita anche in Italia, e che, come fa intuire il nome, svolge il ruolo di gateway domestico per collegare fino a 64 dispositivi Ezviz. Integra però anche un sensore PIR T1C e sensore di apertura/chiusura T2C.

La sensoristica di Ezviz è gestita dal protocollo di comunicazione a bassa potenza ZigBee 3.0, infatti l’hub A3 lo supporta, così come supporta il Wi-Fi a 2,4 GHz per fare da ponte con i dispositivi mobili.

Avere un hub A3 compatibile con Matter significa che l’hub sfrutterà la connettività Matter-over-WiFi, quindi parlerà con i dispositivi mobili via Wi-Fi attraverso lo strato software Matter delle piattaforme HomeKit, SmartThings, Google Home e Alexa, ma continuerà a dialogare con i suoi sensori attraverso ZigBee. Uno scenario già applicato da Philips Hue e Aqara.

Ezviz ha detto che le prime manifestazioni di Matter sui suoi prodotti si vedranno già nel corso di quest’anno.

© riproduzione riservata

Resta aggiornato sugli ultimi articoli di DDay.it

FonteEzviz (video)

Smarthome

Vuoi restare aggiornato? Ecco di cosa abbiamo parlato

ezviz

ezviz

0Commenti

 segui per ricevere le notifiche dei nuovi commenti

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *