La nuova ricarica record arriverà con il nuovo Realme GT Neo 5 che sarà presentato a breve in Cina: 240 W di potenza che segnano la velocità più elevata raggiunta su standard USB Type-C.
Un telefono carico al 100% in 12 minuti?
Realme spinge la potenza di ricarica, e di conseguenza la velocità, a valori che qualche anno fa sarebbero stati impensabili. 240 W è un valore che può spaventare, ma Realme spiega che la sua tecnologia effettua una ricarica sicura a bassa tensione con un’efficienza di conversione della potenza estremamente elevata, equivalente al 98,7%.
Il caricatore usa una tecnologia dual GaN per raggiungere i 240 W. GaN sta per nitruro di gallio, cioè un semiconduttore sempre più utilizzato nel campo dell’alimentazione e la ricarica dei dispositivi che permette di ottenere alte prestazioni in dimensioni contenute ma senza produrre eccessivo calore.
Realme non lo spiega con chiarezza, ma la sua tecnologia dual GaN quasi sicuramente fa uso di elementi al nitruro di gallio nello stesso caricatore per il front-end e il back-end, cioè per la conversione da corrente alternata a corrente continua.
La tecnologia di Realme inoltre presenta per la prima volta al mondo un cavo di ricarica da 12A e personalizzato con quattro fili da 21 AWG. AWG è uno standard per la misurazione della sezione dei fili, e 21 AWG corrispondono a un diametro del singolo filo di 0,723 mm.
Il caricatore è all’avanguardia, ma deve esserlo anche il telefono che accoglie queste potenze. Il Realme GT Neo 5 presenta un design ignifugo di livello PS3 e 13 sensori di temperatura per monitorare il calore di ricarica in tempo reale. Realme dice anche che lo smartphone sarà dotato del più grande sistema di dissipazione del calore in grafene del settore.
Il Realme GT Neo 5 è stato stressato a una temperatura di 85° C e fino all’85% di umidità per 21 giorni continua di carica e scarica senza accusare problemi. La batteria resiste a 1600 cicli di ricarica e, secondo Realme, GT Neo 5 è il primo telefono con ricarica rapida da oltre 200 W a offrire una batteria di così lunga durata.
Realme non lo ha specificato, ma se la sua attuale carica da 150 W per il GT Neo 3 porta un batteria scarica alla sua capacità massima in 20 minuti, è possibile che la carica da 240 W ne impieghi 12.
La nuova ricarica rapida da 240 W sarà presente sul Realme GT Neo 5, il cui lancio in Cina è previsto a febbraio 2023. Per il mercato globale, la ricarica rapida da 240 W arriverà quest’anno sul prossimo top di gamma.