Il progetto “Divertiti con Limiti” inizia a muovere i suoi primi passi dal Centro Civico Buranello di Sampierdarena.
“Questa iniziativa nasce da un gruppo di sudamericani per alcune problematiche che si sono registrate a ottobre/novembre – dice Manuel Aragundi, Consigliere Municipale Municipio Centro Ovest che si è mosso tra i primi per dare forma e vita all’iniziativa – Si tratta di una campagna pacifica, di fratellanza, non vogliamo giudicare nessuno. Non vogliamo dire che non ci si deve divertire ma è giusto darsi un limite. Una campagna che si rivolge anche alle famiglie, alcune volte la mamma e il papà sono diffidenti a chiedere aiuto. Penso sia importante esporre le problematiche si dall’inizio, abbiamo un gruppo di psicoterapeuti e persone che possono aiutare i ragazzi”.
Un impegno collettivo per una buona convivenza civile che vede l’appoggio dunque anche delle istituzioni con l’Assessore alla Legalità e Sicurezza del Municipio Centro Ovest Luciano Cavazzon che a La Voce di Genova ha spiegato le ragioni per sostenere questo tipo di iniziative.
Sarà attivo da oggi il numero verde (329 6695998) dedicato a chiunque avesse bisogno di supporto e aiuto con l’abuso dell’alcool.
“Il consigliere Aragundi mi ha parlato di questa iniziativa per sensibilizzare i più giovani sui pericoli dell’alcool e delle droghe – aggiunge Gustavo Palacio, Console del Ecuador a Genova – Siamo preoccupati su questo tema ed è importante affrontarlo non solo qui in Italia ma in tutto il mondo. Puntiamo piuttosto allo studio, alla preparazione professionale e allo sport per migliorare la relazione con la società”.
Attenzione però a non demonizzare l’uso dell’alcool e il comportamento dei giovani in città, questo è uno degli appelli fatti da alcuni presenti e rivolti ai relatori del progetto. È giusto sensibilizzare i giovani su un argomento delicato e dare loro strumenti adatti a definire i confini tra uso e abuso, senza cadere in facili paternalismi.
L’iniziativa sembra partire col piede giusto: in tutti i locali che aderiranno si vedrà l’adesivo “Divertiti con Limiti” con tanto di numero verde da poter contattare e nei prossimi mesi saranno organizzati altri appuntamenti come quello di oggi di approfondimento del tema.
“Un esperimento – ricorda il Console Generale del Perù Carlos Tavera – che si può ripetere anche in altre zone della città”.