Novità sull’obbligo formativo ECM. Arriva condono per i trienni 2014-2016, 2017-2019 e 2020-2022. Esultano Medici, Infermieri e Professioni Sanitarie. Il sistema diventa sempre più quantitativo a discapito della qualità della formazione.
Arriva il condono per Medici, Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche/i, Professioni Sanitarie, Odontoiatri, Veterinari, Biologi, Farmacisti e Veterinari italiani relativamente al debito formativo legato ai Crediti ECM.
Attraverso il Decreto Milleproroge si dà la possibilità, infatti, a chi non è in regola con i trienni 2014-2016, 2017-2019 e 2020-2022 di recuperare i “punti perduti”, ovvero i crediti mancanti.
Il condono (attraverso i Crediti ECM Compensativi) voluto dal Parlamento rende plateale la necessità di rivedere tutto il sistema della formazione continua, che continua a fare acqua da tutte le parti e che continua ad essere sempre più di natura quantitative a discapito della qualità.
Nel 2023 pensiamo siano maturi i tempi per ripensare ad un progetto di rigenerazione dell’intero settore della formazione post-base, a cominciare proprio dagli ECM e con la rivisitazione dei sistemi di verifica del bagaglio formativo acquisito.
Purtroppo, e ce ne rammarichiamo, siamo gli unici a parlarne, forse perché lontani da interessi e condizionamenti?
Decidiamo che tipo di professionisti vogliamo essere, se quelli della raccolta punti della Esso o della Conad, oppure quelli che hanno voglia di formarsi e si formano seguendo percorsi di alta qualità, che garantiscono nel contempo conoscenze realmente spendibili nel mondo dell’assistenza a tutela del Cittadino, soggetto principale della nostra mission.
Leggi anche:
_________________________
AVVISO!
- Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a [email protected]
- Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
- Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.it: LINK
- Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.it: LINK
Consigliati da AssoCareNews.it:
- Visita il Gruppo Facebook di Luca Spataro: Avvisi & Concorsi OSS
- Visita la Pagina Facebook di Luca Spataro: OSS News