News

Ecco il termine che più spesso è stato utilizzato nei brani in gara a questa edizione della kermesse canora

Pubblicato su

Ieri sera ha ufficialmente preso il via il Festival di Sanremo 2023, con la presentazione dei primi 14 brani dei Big in gara (mentre questa sera il pubblico potrà ascoltare i rimanenti 14). I testi delle 28 canzoni, ad ogni modo, sono già disponibili da diversi giorni sulle pagine di TV Sorrisi e Canzoni (che li ha pubblicati in anteprima) e su tutti i principali media di settore.

Da almeno una settimana a questa parte, dunque, è possibile farsi un’idea di quelli che sono i temi toccati più spesso all’interno delle canzoni ma anche le parole più utilizzate. A pensare all’aspetto meramente linguistico dei brani in gara a Sanremo 2023 è stato il celebre esperto linguista e semiologo Stefano Bartezzaghi, storica penna della Settimana Enigmistica.

Bartezzaghi, analizzando i testi dei brani, è giunto a delle conclusioni che per molti versi lasciano basiti e che porta a varie riflessioni: c’è infatti la parola “male” che nelle 28 canzoni si ripete ben 65 volte. Sembra dunque che in linea generale la tendenza sia piuttosto pessimista, nonostante non si possa ritrovare in nessuna canzone alcun…