Il rialzo dei prezzi del gas ha avuto degli effetti anche sulle abitudini dei liguri. A gennaio i metri cubi di gas consumati nelle quattro province della regione si sono ridotti rispetto a quelli consumati nello stesso periodo dello scorso anno. Oltre a mostrare una crescente attenzione ai consumi, i liguri sono sempre più attenti alle offerte gas casa: chi è già passato al mercato libero ha beneficiato dei risparmi garantiti dalle tariffe più competitive.
I consumi di gas a gennaio sono stati inferiori rispetto a quelli dello scorso anno in quasi tutte le province liguri, con la sola eccezione di Imperia. A risparmiare di più sul gas sono stati i genovesi, che in media hanno consumato 31 Smc (metri cubi standard) di gas in meno rispetto a gennaio 2022. Seguono le province di La Spezia e Savona, con un consumo inferiore rispettivamente di 19 e di 14 Smc. A Imperia, invece, il consumo medio è stato di 63 metri cubi in più rispetto allo scorso anno.
Nonostante il taglio dei consumi, i rincari si sono fatti sentire. A gennaio 2023 la spesa per il gas è cresciuta in tutta la regione, con aumenti delle bollette compresi tra i circa 300 euro di Genova e i circa 430 euro di Imperia. L’aumento delle bollette in Liguria risulta ad ogni modo inferiore rispetto alla media nazionale: a gennaio la spesa media delle famiglie per la bolletta del gas è stata di circa 500 euro più alta rispetto allo stesso mese dello scorso anno. A contenere meglio i rincari sono state le famiglie che sono passate al mercato libero del gas: per loro l’aumento delle bollette si è attestato in media a 467 euro.
A fornire questi dati è l’Osservatorio SOStariffe.it di febbraio 2023. Lo studio ci dà anche delle interessanti informazioni che ci permettono di capire come i liguri hanno affrontato il caro bollette e qual è la situazione in Liguria in confronto con la media nazionale.
Nel corso del mese di gennaio 2023 la maggior parte dei liguri ha saputo ridurre i propri consumi di gas, ma meno della media italiana: anche complici le temperature elevate che hanno interessato il centro-sud Italia, nel mese di gennaio 2023 i consumi di gas a livello nazionale si sono ridotti di 101 Smc rispetto al gennaio 2022.
Oltre a considerare i dati dei consumi, vale la pena anche fare qualche considerazione su quella che è stata la spesa media per il gas nel mese di gennaio e su cosa si può fare per contenere i costi.
La spesa media per la bolletta del gas nel mese di gennaio 2023 è simile in tutte le province della regione: si va da un minimo di circa 780 euro in provincia di Genova a un massimo di circa 890 euro nelle province di La Spezia e Savona. Imperia fa registrare una spesa intermedia, con bollette che a gennaio hanno avuto un importo di circa 870 euro.
Nonostante qualche differenza che caratterizza la spesa regionale a livello provinciale è da segnalare che in Liguria le bollette del gas sono state sensibilmente inferiori rispetto alla media nazionale. A gennaio 2023 la spesa media per le famiglie italiane che sono nel mercato tutelato è stata infatti di 1.195 euro, mentre per chi è passato al mercato libero del gas il costo medio delle bollette è stato di 1.104 euro.
Analizzando i dati contenuti nell’Osservatorio elaborato da SOStariffe.it si nota come le tariffe applicate sul mercato libero del gas consentano di ottenere un buon risparmio rispetto alle tariffe applicate sul mercato tutelato. Considerando i soli consumi di gennaio 2023, si va da un risparmio medio di 44 euro per la provincia di Imperia a un risparmio di 74 euro per la provincia di Savona.