arts-–-concorsi-polizia-locale:-cosa-c’e-da-sapere

Arts – Concorsi Polizia Locale: cosa c’è da sapere

Sogni di entrare nella Polizia Locale e di lavorare nel tuo Comune o nella città dei tuoi sogni? Allora anche tu sarai interessato ai Concorsi per la Polizia Locale e questa è la pagina web adatta a te!

In questo articolo ti dirò tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento: materie, requisiti, modalità d’esame e altro ancora. Ti svelerò come superare il quiz polizia locale, servendoti del miglior simulatore di esami, test, quiz e concorsi digitali attualmente disponibile.

Prima di cominciare, ricordo che le informazioni fornite sono molto generali e che ogni bando emesso dal Comune sui concorsi potrebbe avere delle modalità specifiche e diverse da queste!

Requisiti per accedere al Concorso della Polizia Locale

Per accedere al Concorso della Polizia Locale devi rispettare alcuni requisiti. Ecco in genere, cosa viene richiesto ai concorrenti:

–       almeno 18 d’età; ogni bando indicherà l’età limite massima (solitamente 45 anni);

–       le patenti richieste dal bando in corso di validità; di solito viene chiesta la patente B;

–       il diploma di istruzione secondaria;

–       la cittadinanza italiana o di uno degli stati UE e godere dei diritti civili e politici;

–       un certificato di idoneità psico/fisica incondizionata;

–       non aver ricevuto condanne penali;

–       non essere mai stato dispensato o licenziato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;

–       essere in regola con gli obblighi di leva militare (requisito per chi è nato entro il 31 Dicembre 1985)

–       non essere riconosciuti come obiettori di coscienza.

In cosa consiste il Concorso per la Polizia Locale

L’iter concorsuale viene stabilito dal bando e, come sempre, potrebbe cambiare da località a località o da anno in anno. In linea generale, però, il concorso per la Polizia Locale sarà costituito da:

–       una prova selettiva, che consiste in un test a risposta multipla. Se il numero di partecipanti al concorso non supera di molto i posti disponibili, potrebbe non essere richiesta.

–       una prova scritta, che consiste in domande aperte e che può svolgersi in varie modalità;

–       la prova orale, che riguarda le materie della prova scritta e di selezione; potrebbe anche essere volta a verificare le competenze sulla lingua straniera o la capacità di rilevare un sinistro.

Quali materie bisogna studiare il Concorso della Polizia Locale?

Le materie che bisognerà preparare per superare il concorso in tutte le sue fasi sono:

–       materie giuridico/amministrative, tra cui: Diritto Costituzionale, Diritto Amministrativo, Diritto Penale, Procedura Penale, Enti Locali ecc;

–       materie legate all’attività di Polizia Locale: Codice della Strada, Elementi di Diritto della Circolazione Stradale, Infortunistica Stradale, Rilevamento di un incidente stradale, Statuti e regolamenti dei Comuni, Sanità, Pubblica Sicurezza ecc;

–       Informatica, una o più lingue straniere se richieste.

Nelle città turistiche, per esempio, potrebbe essere richiesta un’adeguata conoscenza dell’inglese. Nelle regioni di confine potrebbe essere richiesta una conoscenza del tedesco o del francese.

Come prepararsi al meglio?

Per prepararti al meglio non al Concorso della della Polizia Locale puoi utilizzare uno dei manuali di test appositi, con parti di teoria e schede specifiche per i test. Provare a rispondere a quei quesiti ti aiuterà a mettere alla prova le tue conoscenze, individuare le lacune, imparare nozioni nuove e ad aumentare la tua preparazione.

I migliori manuali ti vengono suggeriti proprio sul sito ufficiale della Polizia Locale, che troverai nel link alla fine di questo articolo. Al materiale cartaceo, sarà molto utile abbinare un simulatore di quiz digitale per studiare come e quando vuoi. Il migliore in circolazione, come accennato, è proprio Easy-Quizzz.

Quali vantaggi ha Easy-Quizzz?

Easy-Quizzz è un simulatore di test online aggiornato e completo, accessibile sia dal sito, sia dalla App gratuita, che puoi scaricare su iOS e Android e che è disponibile anche in modalità offline.

Puoi usare Easy-Quizzz per i Concorsi di Polizia Locale, ma anche per prepararti ad altri test, esami e ai quiz concorsi pubblici di tua preferenza, così come ai test d’ingresso dell’Università, ai Concorsi per le Forze Armate, ecc.

Se nel tuo bando di riferimento è richiesta la lingua inglese, l’informatica o una patente o un’abilitazione che ancora non hai, troverai in Easy-Quizzz e nelle sue tantissime categorie, tutto ciò che ti serve, oltre che nei quiz dedicati alla Polizia Locale e Municipale.

Un altro grande vantaggio è che il simulatore Easy-Quizzz ha tre diverse modalità di apprendimento: pratica, esame e auto-lerning e tante funzioni che ti porteranno dal livello di conoscenze attuale a un livello idoneo per superare il quiz del Concorso della Polizia Locale. Per finire, Easy-Quizzz costa davvero poco: per cifre irrisorie, in confronto alla qualità del servizio, potrai avere un accesso per un mese, per un anno o per tutta la vita: scegli il piano più adatto in base ai tuoi progetti futuri!

Pronto a indossare la divisa?

Ora che sai tutto sui concorsi Arts della Polizia Locale e sai che Easy-Quizzz è il miglior simulatore di quiz digitale al quale affidarti, puoi pianificare il tuo studio e prepararti al meglio.

Per essere sempre aggiornati sui Concorsi per la Polizia Locale municipale e sui bandi, consulta la Gazzetta Ufficiale, il sito del tuo Comune oppure direttamente il sito ufficiale della Polizia Locale. Dai subito un’occhiata, forse il bando per la Polizia Locale del tuo comune è stato appena pubblicato. E non dimenticare di scaricare l’App gratuita di Easy-Quizzz.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *