Sanremo. Saranno poco più di 450 i posti disponibili nella platea del teatro Ariston per ognuna delle cinque serate del Festival di Sanremo 2023. Il dato emerge quando il palco della 73esima kermesse è ormai quasi pronto per mostrarsi al pubblico. Le ultime rifiniture saranno apportate entro domenica prossima, al termine di oltre un mese di lavori intensi iniziati il 12 dicembre. A metà della settimana entrante sono previste le prime prove dell’orchestra sinfonica.
Chi ha potuto scorgere in anteprima la scenografia firmata anche quest’anno da Gaetano Castelli, vi ha ritrovato molti elementi di somiglianza, nello stile, con quella dell’edizione passata. Al netto del fatto di non poco conto che la struttura si presenta leggermente diversa e ancora più grande rispetto al 2022, con la pedana che arriva a sfiorare il confine segnato dall’alto dalla balconata centrale. Domani i tecnici di Rai e Ariston effettueranno un nuovo sopralluogo per definire gli ultimi accorgimenti apportabili: l’obiettivo è riuscire a incastrare qualche fila in più di poltroncine in una platea che risulta drasticamente dimezzata, a esclusivo vantaggio dello spettacolo televisivo.
Su una capienza massima di 1903 sedute, al Festival potranno trovare posto fra il pubblico 1100 persone cifra più cifra meno. Di queste 660 nella galleria. La restante parte, di circa 450 unità, avrà il privilegio di godersi lo spettacolo dall’ambitissima platea. Domani, a partire dalle 9 e fino alle 14, aprirà la biglietteria ufficiale del Festival. Possibile la prenotazione (senza diritto di acquisto) dei soli abbonamenti alle cinque serate. Prezzo 1.290 euro per la platea e 672 euro per la galleria. Le richieste possono essere inoltrate dal portale ufficiale https://sanremo2023.aristonsanremo.com.
Attenzione però che il 45 percento degli abbonamenti disponibili è già stato opzionato dal Comune di Sanremo. Nel dettaglio, gli abbonamenti riservati a Palazzo Bellevue saranno ripartiti nella misura di 50 abbonamenti in platea destinati al Casinò Municipale e di 117 per gli alberghi, assegnati alle strutture ricettive secondo i criteri di classificazione e posti letto disponibili. Quindi un massimo di 12 abbonamenti sono ad appannaggio di sindaco, assessori, presidente del consiglio comunale e consiglieri.
Intanto, nelle ultime ore il programma delle collaterali si è arricchito ancora. Al cinema Centrale il Gruppo Eventi sta predisponendo la sala stampa di Casa Sanremo intitolata a Vittorio De Scalzi. Trasloca dal ristorante Roof Garden del Casinò al Victory Morgana Bay il Gran galà dei giornalisti che si terrà lunedì 6 febbraio dalle 20.
(In copertina la scenografia del 2022)