Al World Shootout, il più importante concorso internazionale di fotografia subacquea, Claudio Ceresi ha stravinto nella categoria più prestigiosa, la “Migliore foto dell’anno”
Fotogallery 13 immagini
Conclusione con il botto per l’edizione 2022 del World Shootout, il più importante concorso internazionale di fotografia subacquea organizzato dal fotografo subacqueo David Pilosof. L’instancabile appassionato israeliano, dal 2006 riesce ogni anno ad incrementare la partecipazione di bravi fotografi da tutto il mondo, raccogliendo un montepremi che non ha eguali.
Anche la cerimonia di premiazione negli ultimi anni ha fatto un bel salto di qualità e, come ormai di consueto, si è tenuta durante il Boot di Düsseldorf, il più grande salone nautico al coperto in Europa.
Per la blasonata scuola della fotografia subacquea italiana, dopo gli ottimi risultati del 2021, sono giunte nuove soddisfazioni grazie a Claudio Ceresi, che ha stravinto nella categoria più prestigiosa, la “Migliore foto dell’anno“, quella che vede tra i partecipanti i più competitivi in attività.
A completare il successo italiano, la doppietta nella categoria “Campionato del mondo“, ottenuta grazie alla padronanza delle tecniche e alla creatività dei componenti delle due squadre. La squadra Italia 1 con Francesco Visintin, Paolo Bausani e Stefano Cerbai ha vinto e convinto con delle immagini che “parlano”. Sorprendente e meritato anche il secondo posto di Italia 2 con Franco Tulli, Renata Romeo e Stella Del Curto.
E non finisce qui! Nella categoria “Macro” primo posto per Claudio Ceresi, seconda posizione per Giancarlo Mazarese e quarta per Matteo Visconti. Nella categoria “Tutela ambientale” un bel quarto posto per Ernesto Cordella, mentre Gabriella Luongo è arrivata quarta assoluta nella categoria “Squali del mondo“.
Ricordiamo infine anche i vincitori delle altre categorie:
Grandangolo: Brigitte De Groof (Belgio)
Moda: Thomas Heckmann (Germania)
Acqua nera: Steven Kovacs (USA)
Immagine umoristica: Alli Donaldson (Australia)
Tutela ambientale: Simon Lorenz (Germania)
Relitti del mondo: Stella Del Curto (Svizzera)
Squali del mondo: Nicolas Rémy (Francia)
Le 5 migliori foto: Ludovic Rundgren (Francia).
Potrebbe interessarti anche
Lutto nel mondo della subacquea: a 85 anni muore Bob Hollis, fondatore di Oceanic e pioniere del mondo sommerso
- 13 January 2023
Nella sua vita è stato subacqueo, fotografo e produttore di attrezzature pionieristiche
Al World Shootout 2022 italiani finalisti in 6 categorie: ecco alcune delle foto più belle
- Foto
- 10 January 2023
La proclamazione delle classifiche e le premiazioni si terranno sabato 28 gennaio durante il Boot di Düsseldorf
Lombroso del Ci.Ca.Sub Seatram di Bogliasco porta l’Italia sul trono d’Europa nella fotografia subacquea
- Foto
- 19 October 2022
Davide Lombroso ha vinto la medaglia d’oro nella specialità “Foto creativa” e la medaglia d’argento nella categoria “Grandangolo con modella”
Grande successo a Bogliasco per il 2° photo-contest “L’approdo in un click”
- Foto
- 10 October 2022
Durante l’estate decine di persone hanno inviato 3 foto a testa ispirate al tema “L’approdo – carpe diem”
Zoagli capitale della fotografia subacquea estemporanea con il Trofeo Fotosub
- Foto
- 9 August 2022
Nella sezione “Fotografi affermati” ha vinto Alessandro Raho, in quella “Amatori” Roberto Baccino, mentre Alfonso Sabella si è aggiudicato la vittoria nella sezione “Foto del Paese” e Piero Tassara in quella “Madonnina del Mare”
Torna l’Ocean Conservancy Annual Photo Contest: ecco le immagini premiate
- Foto
- 24 July 2022