addio-a-rocco-frontera,-punto-di-riferimento-di-acec-liguria

Addio a Rocco Frontera, punto di riferimento di Acec Liguria

E’ scomparso all’età di 74 anni Rocco Frontera, esercente e dirigente cinematografico, animatore culturale e impegnato nelle sale cattoliche di comunità. Frontera è stato nel consiglio di presidenza nazionale dell’Associazione Cattolica Esercenti Cinema, poi delegato ligure per Acec Liguria e rappresentante della Federazione Italiana Cinema d’Essai.

Tanti i messaggi di cordoglio arrivati; proprio Acec scrive un lungo ricordo dell’uomo: “Cinefilo appassionato, sempre presente nei momenti associativi importanti e assiduo frequentatore di festival e rassegne (nonostante i problemi di salute degli ultimi anni), Rocco Frontera è stato un compagno di strada capace di guardare al futuro e allo stesso tempo di guidare con esperienza ed entusiasmo la vita delle sale della comunità liguri: gestiva, infatti, per nome e per conto delle parrocchie attraverso il SAS Liguria, il cinema Corzetto di Camogli, il cinema Italia di Sarzana, i cinema San Paolo, San Siro e Villa Giuseppina di Genova, e il cinema Cabannun di Campomorone. L’ACEC perde oggi un professionista stimato e conosciuto per la sua competenza anche al di fuori dei confini associativi, come dimostrano le molte attività avviate con istituzioni ed enti territoriali e nazionali di cui era promotore. Alla moglie Laura le più sentite e affettuose condoglianze da parte dell’ACEC tutta“.

Anche l’associazione Cinecircoli Giovanili Socioculturali scrive: “La nostra Associazione ricorda con affetto e stima Rocco Frontera, scomparso oggi alla soglia dei suoi 74 anni. Infaticabile animatore culturale e presenza fissa a tanti dei nostri appuntamenti associativi, in particolare in occasione della Mostra del Cinema di Venezia, aveva accolto il nostro consiglio direttivo nazionale a novembre 2021 nel piccolo cinema “San Siro” di Genova Nervi, con la sua squisita gentilezza. Alla moglie Laura, al cognato Giancarlo e ai suoi familiari vanno le nostre più sentite condoglianze, insieme al nostro ricordo nella preghiera”.

I funerali si svolgeranno domani, mercoledì 11 gennaio, nella chiesa di San Paolo in via Acquarone, alle ore 11,45.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *