E’ stato trovato Leo, uno dei gatti dispersi dall’incendio della scorsa notte in un palazzo di via Piacenza, a San Gottardo. Il proprietario, Daniel era dovuto uscire dall’immobile senza riuscire a portare con sé i due animali, Leo e Lola, ancora dispersa, due Maine Coon di 6 mesi e un anno e due mesi.
Questo pomeriggio i vigili del fuoco hanno trovato il gattino per la gioia di Daniel. “Non ho ben capito dove lo hanno trovato, forse in casa o nei paraggi. – racconta l’uomo a La Voce di Genova – Mi hanno chiamato dicendomi che avevano trovato uno dei due gatti e che dovevo portarlo in fretta dal veterinario. Quando sono arrivato me lo hanno consegnato dentro una scatola, pensavo fosse morto, invece era ancora vivo”.
Leo purtroppo non sta bene, ma i veterinari hanno dato speranze a Daniel. “Ha i polmoni rovinati dal fumo che ha respirato, ma potrebbe farcela”. Le ricerche di Lola continuano nella speranza di un lieto fine.
Daniel racconta poi perché non è riuscito a mettere in salvo gli animali. “Avevo preso Leo, Lola scappava e per riuscire a prendere lei mi è scappato anche lui. A quel punto è iniziato l’inferno tra il fumo e l’acqua per spegnere l’incendio, sono dovuto scappare”.
Ora Daniel ha perso la casa acquistata due anni fa con non pochi sacrifici. “Un anno fa l’avevo ristrutturata e con gli amici avevamo festeggiato, era stato bello, ora è tutto perduto”.
L’uomo è tra le persone a cui il Comune ha messo a disposizione un hotel. “Purtroppo però non ho prospettive per il futuro, potrei anche passare una, due notti in albergo, ma poi dovrei comunque trovare una sistemazione, ma adesso non ho più niente. Per questa notte ho un paio di amici che mi hanno promesso ospitalità, poi vedremo”.