“Italian Day”: tutti in coda ad Alicante per “conoscere” Genova. Pesto, blue economy, promozione turistica in primo piano
Il Pavilion di Genova, nel cuore dell’Ocean Live Park di Alicante, è stato uno dei più ammirati e frequentati. Merito delle immagini spettacolari che hanno attirato turisti e addetti ai lavori di The Ocean Race, ma anche del “pesto” che ha stupito tutti.
Grazie alla camera immersiva e alla “virtual reality” è stato possibile tuffarsi nelle eccellenze di Genova e della Liguria, e dopo la degustazione di pesto, chi è andato via lo ha fatto con un pensiero fisso: programmare quanto prima un viaggio in Liguria.
In occasione dell’Italian Day promosso dal Comune di Genova in collaborazione con ICE, sotto gli auspici dell’Ambasciata d’Italia a Madrid e il Consolato italiano di Alicante, si sono tenuti anche 16 incontri dedicati all’inventiva, all’imprenditorialità e al turismo, sempre con uno sguardo rivolto alla sostenibilità, allo sport e alla blue economy.
Grazie a “Genova, the place to be” sono state evidenziate le qualità del capoluogo ligure come luogo ideale dove vivere, studiare, lavorare, investire e fare turismo, illustrando le strategie dell’amministrazione per raggiungere i 10 obiettivi che la renderanno una città sostenibile sotto ogni punto di vista e in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU.
Grande partecipazione di giornalisti, tour operator e agenti di viaggio spagnoli all’incontro promosso dall’Agenzia InLiguria, in collaborazione con ENIT, dove è stata promossa la Liguria come destinazione ideale per ogni tipo di turismo, ma con un particolare accento su outdoor, sport e sostenibilità.
Il contrammiraglio Massimiliano Nannini ha poi illustrato le attività dell’Istituto Idrografico della Marina Militare Italiana in occasione del 150° anniversario dalla fondazione. “Sono lieto di annunciare – ha sottolineato Nannini – che il prossimo 31 marzo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella verrà a Genova per celebrare questo storico compleanno. L’Istituto è una istituzione molto importante per la città e sono orgoglioso di poter dire che rimarrà a Genova. E poi, in occasione del Grand Finale di The Ocean Race, a Genova tornerà l’Amerigo Vespucci che, dopo un lungo lavoro di “refit” partirà per il proprio giro del mondo“.
E’ stata quindi una preziosa occasione per promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale di Genova, una città dal glorioso passato, ricca d’arte e di tradizione, ma con uno sguardo sempre aperto al futuro e ai nuovi orizzonti culturali.
Genova è stata raccontata attraverso alcune delle sue eccellenze culturali: i fastosi Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, e la loro valorizzazione, anche attraverso l’evento Rolli Days; il Premio Paganini, una delle più prestigiose competizioni al mondo per giovani musicisti, dedicata alla figura del grande violinista genovese, che torna nel 2023; il legame fra Genova e il Jeans, rappresentato dagli straordinari Teli della Passione conservati al Museo Diocesano; il rapporto fra Genova il mare e la sua immensa cultura, materiale e immateriale, che la città racconta al Galata Museo del Mare.
Il Pavilion di Genova, un padiglione di 150 metri quadrati, ha permesso di esplorare le bellezze della città e dell’intera Liguria. Una opportunità unica che si ripeterà in ogni tappa: Cape Town, Itajaí, Newport, Aarhus e L’Aja. E, al fianco di The Ocean Race, Genova promuoverà in modo concreto la sostenibilità e la tutela dei mari e, grazie al “Genova Process”, scriverà la prima bozza di Carta dei diritti degli Oceani che sarà presentata all’Onu dopo il Grand Finale.
Fotogallery 23 immagini
Potrebbe interessarti anche
The Ocean Race, Genova in “vetrina” ad Alicante con il suo Pavilion: ecco l’esperienza nella camera immersiva
Apre il 7 gennaio l’Ocean Live Park in Spagna. Il 15 la partenza di The Ocean Race: per Genova sarà una straordinaria promozione economica, culturale e turistica
Team Genova parteciperà a The Ocean Race VO65 Sprint con Austrian Ocean Racing
Team Genova parteciperà a The Ocean Race VO65 Sprint grazie alla partnership tra Austrian Ocean Racing e alcune eccellenze genovesi e italiane. La presentazione del team
Nlcomp presenta “Ecoracer 30 One Design”, il nuovo monotipo che darà vita alle Ecoracer Sailing Series
Il varo del primo Ecoracer 30 One Design avverrà a giugno 2023, in occasione di The Ocean Race Grand Finale
Al vento degli oceani: a Santa Margherita Ligure il racconto del giro del mondo del RollyGo
- Foto
- 12 December 2022
Il giro del mondo del RollyGo: una storia di uomini e di mare
The Ocean Race e Genova Process: gli Innovation Workshop per la salvaguardia degli oceani
- 3 December 2022