Liguria. Al Festival delle Regioni Under 16, tenutosi alla Cittadella Rugby di Parma, la rappresentativa della Liguria ha ottenuto due lusinghieri risultati, pareggiando prima (17/17) con i pari età del Piemonte, in seguito superando in un avvincente confronto (21/10) il Friuli Venezia Giulia.
In totale nelle due partite i liguri sono andati in meta quattro volte con N’diaye (doppietta), Juvara e Nostro, mentre Comotto ha realizzato tutte e quattro le trasformazioni a disposizione.
La formazione ligure ha espresso buone doti tecniche e caratteriali, come conferma il responsabile tecnico Gian Luca Cartoni: “L’anno scorso in un torneo analogo perdemmo proprio con i friulani soffrendo molto la loro fisicità – ricorda – quest’anno ci siamo ritrovati nelle stesse condizioni contro una squadra molto prestante, che ci ha messo di nuovo in difficoltà per due terzi della contesa. Fortunatamente, o per merito dei nostri ragazzi, secondo i punti di vista, il team è riuscito a passare da una situazione di sofferenza a ribaltare, nel giro di solo sette minuti, il risultato a nostro favore realizzando tre mete tutte di ottima fattura, giocando sui principi, sulla continuità e costringendo l’avversario a capitolare”.
“Con il Piemonte – prosegue Cartoni – si è solo pareggiato, ma nel contempo abbiamo espresso un prova di superiorità in termini di possesso, di conquista territoriale, nei lanci di gioco, peccando però in supponenza e forse anche un poco di inesperienza. A mio avviso il risultato è un esito bugiardo, ma tutto ciò ci è servito per capire che si può cambiare metodo di gioco anche in corso d’opera”.
LIGURIA UNDER 16: Abd Jawad Alim (Amatori Genova), Elia Tabor, Guglielmo Damele e Gabriele Briasco (CFFS Vespe Cogoleto), Emanuele Salamone, Giovanni Nostro, Tommaso Juvara, Bonifacio Carlo Zunini Sertorio, Danny Melia, Abel Barigione e Francesco Satta (CUS Genova), Tommaso Comotto, Federico Saffioti, Antonio Tomasi, Elhadji Khouma Ndiaye e Giovanni Callera (Province dell’Ovest), Luca Borgo, Gabriele Alberto Runcini e Leonardo Ercole (Pro Recco), Giovanni Vergassola e Federico Moggia (RC Spezia), Thomas Diaferia (Savona), Tommaso Olivieri e Leonardo Gandolfo (Union Rugby Riviera).