parte-the-ocean-race-2023:-esordio-vincente-per-windwhisper-e-malizia-–-daily-nautica

Parte The Ocean Race 2023: esordio vincente per WindWhisper e Malizia – Daily Nautica

Le Inport Race Series di Alicante assegnano i primi punti di The Ocean Race 2023

Fotogallery 5 immagini

Domenica 8 gennaio è iniziata, nelle acque galiziane di Alicante, l’avventura dei partecipanti alla The Ocean Race 2023, con la prima delle In Port Race Series, la cui classifica potrà risolvere eventuali parità di punteggio alla fine del giro del mondo.

Flotta VO65

Onorando il proprio nome, è la barca polacca WindWhisper ad aggiudicarsi la prima regata costiera dei VO65, spinta da un soffio di vento che le ha permesso di tagliare il traguardo di Alicante battendo i 5 contendenti, tra cui AOR Team Genova, con un vantaggio di oltre 15 minuti,

Vincente la scelta dello skipper spagnolo Pablo Arrarte di portarsi più sottovento, che gli ha consentito di doppiare la prima boa del rettangolo di gara con un minimo vantaggio, poi incrementato e mantenuto grazie anche all’improvviso svanire della brezza, con le barche concorrenti letteralmente “piantate” e impossibilitate a tagliare il traguardo.

Classifica
WindWhisper Racing Team – 6 punti
Team Jajo – 0 punti
Mirpuri Foundation Racing Team – 0 punti
Viva Mexico – 0 punti
Ambersail 2 – 0 punti
Austrian Ocean Racing – Team Genova – 0 punti

Flotta IMOCA 60

Più emozionante e combattuta la regata tra gli Imoca 60. È infatti la barca francese Biotherm dello skipper Paul Meilhat a partire davanti, sfruttando meglio i pochi nodi di vento e mantenendo il comando fino alla prima boa, virata però in testa da 11th Hour Racing Team, la barca statunitense timonata da Simon Fisher con a bordo l’azzurra Francesca Clapcich.

Alla seconda boa sono invece Team Holcim – PRB (Svizzera) e Guyot Environnement (Francia) a strambare per prime, superando le tre barche che le sopravanzavano.

Nel lato di bolina, i tedeschi del Team Malizia, nonostante una partenza che li ha visti solo quarti, recuperano le posizioni e passano in testa, tagliando per primi il traguardo dopo essersi contesi la vittoria in un serrato finale con gli americani di 11th Hour Racing Team, seguiti nell’ordine da Biotherm, Guyot Environnement – Team Europe (FRA/GER) e, fuori tempo massimo, il Team Holcim – PRB.

Classifica
Team Malizia – 5 punti
11th Hour Racing Team –  4 punti
Biotherm – 3 punti
Ambiente Guyot – Team Europa – 2 punti
Holcim-PRB – 0 punti

La rivincita a cominciare da domenica 15 gennaio, quando gli equipaggi partiranno per affrontare le 1.900 miglia nautiche in direzione Capo Verde, prima tappa verso il Gran Finale di Genova a fine giugno.

Potrebbe interessarti anche

Eventi e fiere

Aperte le iscrizioni per l’8° convegno nazionale sulle barche d’epoca: appuntamento a Varese il 28 gennaio

  • Foto
  • 9 January 2023

Il convegno “Tra Legno e Acqua” si svolgerà dalle 9 alle 18 presso il Palace Grand Hotel di Varese

Cultura

Il mare a Tortona: alla scoperta del museo dedicato al “grande blu”

  • Foto
  • 9 January 2023

Nel museo del mare di Tortona aperto nel 2010 sono raccolti più di 1500 reperti diversi, in molti casi dono di privati

Librerie del mare

La “libreria del mare” di Palermo: da quasi 30 anni “un’oasi dove potersi rifugiare”

Maurizio Albanese, titolare della “libreria del mare” di Palermo, a DN: “In tutti questi anni con molti clienti si è creato un rapporto molto stretto, al punto che quando mi vengono proposte le novità di prossima uscita, cerco di capire a quale di questi clienti può piacere quel particolare libro”

Vela

Il viaggio verso l’Artico di una coppia e dei loro 4 cani a bordo di una barca a vela ecologica

  • Foto
  • 6 January 2023

L’incredibile avventura di una coppia canadese insieme ai loro amici a quattro zampe è cominciata a novembre presso Terranova e finirà nelle acque dell’Artico

Cultura

Il progetto da 1 milione di sterline per salvare la “HMS Unicorn”, la nave più antica della Scozia

  • Foto
  • 6 January 2023

La HMS Unicorn faceva parte della Royal Navy ed è una delle tre navi più antiche del mondo. Per proteggerla e darle una nuova casa è necessario un finanziamento di oltre 1 milione di sterline

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *