OSS contro graduatoria bloccata: il caso arriva in Regione. Centinaia attendono di essere chiamati dopo le premesse che parlavano di migliaia di assunzioni. Ma per il momento dalla Regione fanno orecchie da mercante.
OSS contro la graduatoria bloccata, il caso arriva in Regione.
Il Consigliere della Regione Toscana Marco Stella ha raccolto la testimonianza, stanca e adirata, di centinaia di Operatori Socio Sanitari idonei all’ultimo concorso regionale ESTAR, quello del 2021.
Dopo la manifestazione la lotta continua, come si evince dalla lettera inviataci.
“Buongiorno direttore,
Dopo tanto tempo che siamo in attesa di essere assunti nel sistema sanitario pubblico in quanto idonei a una graduatoria che se non prorogata rischia di scadere entro un anno.
Tutti giorni ci impegniamo per poter avere una risposta positiva.
Dopo il incontro con il assessore Bezzini nel giorno 8/03/2023 che ha promesso il suo impegno per la proroga della graduatoria OSS non è successo nulla…non ha mai parlato nel Consiglio Regionale della nostra proroga.
Il Consigliere Regionale Marco Stella ha già depositato una mozione ,così come ha promesso e anche stato vicino alla manifestazione del 8 marzo In 29 /03/2023 abbiamo avuto un altro incontro con il vicepresidente Scaramelli a Siena e anche lui è ha depositato un altra mozione per la proroga della graduatoria in 30 marzo.
Abbiamo chiesto il fabbisogno da parte delle aziende sanitarie…e la regione non lo fa vedere.Le assunzioni ancora ferme, invece troviamo con tanta amarezza due delibere da parte di Estar per le assunzioni di 5+115 OSS interinali.
Non è giusto. Non è giusto neanche a essere sostituiti del personale delle cooperative che hanno vinto il appalto.
Anche se abbiamo in corso e depositate 2 mozioni per la proroga…non si sa quando verranno e se verranno approvate dal governo.
La regione Toscana ha messo 490 mille euro per il nuovo bando di formazione OSS 1200 posti.
Perché spendere soldi pubblici per i corsi se dopo il personale sanitario non trova un posto di lavoro?
Dal 2002-2021 sono stati formati in Toscana 23 Mila OSS. I Sindacati fanno e vediamo scritto sui giornali “stato di agitazione”… e nulla.
Aspettiamo e continuiamo a combattere per la nostra graduatoria.
Cordiali saluti,
Gli OSS graduatoria Toscana 2021”.