laser-diodo:-come-funziona-e-quando-si-puo-fare?

LASER DIODO: COME FUNZIONA E QUANDO SI PUÒ FARE?

Esistono diversi miti sulle pratiche di epilazione progressiva e permanente; in molti dicono che sia una pratica dolorosa o ne mettono in dubbio l’efficacia. Vediamo di fare chiarezza, cercando di far luce sul funzionamento del laser diodo e sulla sua funzione.

ARGOMENTI TRATTATI

  • Come funziona l’epilazione progressiva permanente
  • Quando e chi può effettuare questo trattamento
  • Laser diodo: i migliori modelli

Il trattamento di epilazione progressiva permanente è il metodo di epilazione più efficace e dai risultati più durevoli e significativi.  A differenza delle tecniche di rasatura classiche come ceretta e crema depilatoria, che effettuano una semplice ‘epilazione’, rimuovendo soltanto la parte di pelo che fuoriesce dalla pelle, il laser diodo riesce a eliminare il pelo dalla radice, garantendo un’efficacia di lunga durata con un numero limitato di sedute.

Come funziona l’epilazione progressiva permanente?

Ma vediamo nello specifico come avviene l’azione di fototermolisi selettiva del laser diodo. Partiamo dal presupposto che il pelo attraversa un vero e proprio ‘ciclo di vita’, che si articola principalmente in tre fasi, dette rispettivamente ANAGEN, CATAGEN e TELOGEN. La prima fase è quella di crescita, in cui si genera il pelo, seguita da una fase regressiva, in cui il pelo si allontana dal bulbo e dall’ultima fase di riposo, dove il pelo viene espulso in vista della ripresa di un nuovo ciclo di vita (ANAGEN).

L’azione del laser diodo sul pelo avviene quando questo si trova nella fase ANAGEN (di crescita), ossia il momento in cui esso è ben ancorato al bulbo. Il motivo per il quale sono necessarie più sedute di epilazione per raggiungere i risultati sperati, dunque, è perché non tutti i peli si trovano sincronizzati nella fase di crescita nello stesso momento. Il principio su cui si basa l’azione del laser è quello della fototermolisi selettiva: il termine ‘foto’ fa riferimento all’emissione di un ‘flash’ di luce ad alta intensità, ‘termo’ indica l’azione termica sul bulbo e infine il termine ‘lisi’ sintetizza l’azione di distruzione delle strutture germinative del pelo. Questa azione si definisce ‘selettiva’ in quanto è mirata al bersaglio (ovvero alla melanina contenuta nel pelo).  Ci sono alcuni motivi per il quale il laser diodo 808 è il metodo preferibile per l’epilazione definitiva.

  • È molto veloce, in quanto permette di lavorare in continuo;
  • è efficiente, in quanto la lunghezza d’onda del laser raggiunge gli strati più
    profondi del derma;
  • mantiene la temperatura costante, di modo da non far percepire eccessivo
    calore o dolore sulla zona trattata al soggetto.

Quando e chi può effettuare questo trattamento?

L’epilazione con laser diodo è adatta in linea generale a tutti i fototipi e a tutte le età. Inoltre, è possibile effettuare sedute di epilazione permanente durante tutto l’anno, anche sulle pelli abbronzate, senza arrossare la pelle o generare irritazione. Ci sono, tuttavia, alcune controindicazioni all’utilizzo del laser diodo su alcuni soggetti, che l’operatrice deve verificare preventivamente. È pertanto opportuno che l’operatrice, dopo aver accolto il cliente in cabina, verifichi con cura la zona da trattare e si confronti in maniera approfondita con il soggetto, di modo da verificare in maniera certa e sicura l’assenza di impedimenti al trattamento.

Laser diodo: i migliori modelli

Hai scelto di offrire alla tua clientela il servizio di epilazione permanente nel tuo istituto di bellezza ma non sai da dove partire in quanto il mercato offre innumerevoli modelli di marchi e prezzi diversi?  Cerchiamo di fare chiarezza. In primis è bene considerare che tutti i laser in commercio per il settore estetico impiegano le lunghezze d’onda 808nm o 810nm, quello che però può aiutarti a prendere una decisione ponderata è verificare alcuni dei seguenti fattori. È importante essere sicuri che l’azienda produttrice abbia eseguito dei test di efficacia della tecnologia, indicandone i risultati e i tempi di mantenimento; inoltre, è bene controllare che il prodotto sia certificato ISO e sia conforme alla normativa europea di riferimento.

Un altro fattore sicuramente decisivo è la presenza di protocolli di lavoro stilati dall’azienda, finalizzati a garantire l’efficacia del trattamento su varie tipologie di pelli e peli e la sicurezza dell’esecuzione per l’operatore. Inoltre, è bene scegliere un’azienda che abbia la forza di garantire un servizio di assistenza tecnica e supporto sulla tecnologia, per un periodo di tempo garantito e che specifichi in maniera chiara quali siano le procedure e i costi delle attività di ordinaria manutenzione annua.

Infine, è importante che il fornitore offra anche la possibilità di frequentare veri e propri corsi di formazione, non soltanto di carattere teorico ma anche tecnico e operativo per tutto lo staff dell’istituto, da parte di tecnici esperti e qualificati, per garantirti di padroneggiare correttamente e in toto l’utilizzo dell’apparecchiatura, lavorando in sicurezza e fornendo alla clientela risultati altamente soddisfacenti. Tra i laser più efficienti e più conformi a queste caratteristiche, sicuramente il laser diodo 808, con lunghezza d’onda a 808 nm di Hintime Group, con una luce monocromatica, che permette di lavorare in continuo, raggiungendo grandi aree in poco tempo mantenendo una temperatura a contatto con l’epidermide di circa 0 ~ 4 °C, evitando alla cliente di avvertire dolore e calore.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *