L’autonomia in scrittura è raddoppiata rispetto al primo Elipsa, e ora la penna è più ergonomica e si può agganciare magneticamente al dispositivo. Dice addio anche alla batteria AAAA, perché ne ha una ricaricabile.
Kobo ha presentato Elipsa 2E, il suo nuovo eReader con possibilità di scrittura a mano dotato di uno schermo E Ink da 10,3”. Tra le novità più importanti il supporto di una nuova penna ricaricabile e agganciabile magneticamente al bordo del dispositivo.
Il primo Elipsa, lanciato nel 2021, è stato una grande novità nel mondo Kobo, perché su un grande schermo E Ink era finalmente possibile appuntare a mano. Considerando il bacino di utenti di Kobo, si trattava di una rivoluzione copernicana.
Il nuovo Elipsa2E riprende quel concetto e lo migliora, soprattutto in un elemento fondamentale come la penna che giunge alla sua seconda versione.
Scrivere sul “grande schermo”
Il Kobo Elipsa 2E è un eReader con possibilità di scrittura a mano grande 193 x 227 x 7,5 mm e con un peso di 390 g. Lo schermo è un E Ink Carta 1200 touch antiriflesso da 10,3” con risoluzione di 1404 x 1872 pixel (227 ppi) capace di attivare la modalità scura. È dotato di ComfortLight Pro per ridurre la luce blu dell’illuminazione laterale del pannello e di conseguenze attenuare l’affaticamento visivo.
L’eReader ha un processore da 2 GHz, 32 GB di RAM ed è integrato con servizi cloud come Dropbox e Google Drive: quest’ultimo però arriverà con un successivo aggiornamento.
La batteria è da 2.400 mAh e, dopo aver effettuato test di scrittura continui, secondo Kobo l’autonomia è più che raddoppiata rispetto al predecessore Elipsa.
Kobo Elipsa 2E introduce anche la Kobo Stylus 2, la seconda versione della penna per scrivere a mano che ha due importantissime novità: è ricaricabile (mentre la precedente usava una batteria AAAA) e può essere agganciata magneticamente al dispositivo (mentre sul precedente Elipsa aveva bisogno dell’incavo previsto nella cover, che quindi si rendeva quasi obbligatoria se usato con la penna). C’è anche la gomma digitale sulla cima della penna.
Con L’Elipsa 2E quindi si possono scrivere appunti a mano sui bloc-notes, disegnare, creare elenchi di cose da fare, sottolineare gli eBook, prendere appunti su di essi e cercarli attraverso parole chiave. La scrittura a mano, grazie alla tecnologia MyScript, può inoltre essere trasformata in testo.
Il dispositivo è compatibile anche con il servizio ReadWise che permette di sincronizzare gli appunti con piattaforme come Notion, Roam ed Evernote.
Presente anche il Bluetooth in modo da poter ascoltare gli audiolibri di Kobo con degli auricolari wireless.
La SleepCover opzionale ora si apre di lato invece che dall’alto, e ha comunque l’incavo per alloggiare la penna, che così non ha bisogno di rimanere agganciata al dispositivo magneticamente: una scelta che dà più garanzie di non perderla accidentalmente.
Il dispositivo Kobo Elips 2E è stato costruito con l’85% di plastica riciclata, di cui il 10% proveniente da rifiuti plastici abbandonati. La SleepCover fa anche meglio, dato che è fatta con il 97% di plastica riciclata, anch’essa con la presenza del 10% di quella intercettata prima di arrivare negli oceani.
Kobo Elipsa 2E, completo di Kobo Stylus 2, è venduto al prezzo di 399,99 euro con un preordine che parte oggi e con disponibilità dal 19 aprile.
I clienti che preordineranno Elipsa 2E riceveranno il 50% di sconto per l’acquisto della SleepCover. L’offerta sarà valida dal 5 al 18 aprile. Il costo non scontato della SleepCover è di 69,99 euro.
© riproduzione riservata
Resta aggiornato sugli ultimi articoli di DDay.it
Vuoi restare aggiornato? Ecco di cosa abbiamo parlato
Kobo
0Commenti
segui per ricevere le notifiche dei nuovi commenti