In mezzo ai milioni di italiani che mangiano salumi ci sono anch’io, ma quando sono affettati e avanzano non hanno più lo stesso sapore: ill salame è duro e il prosciutto puzza
Succede spesso, succede anche a noi. Compriamo dei salumi freschi e gustosi, li portiamo a tavola affettati, ma abbiamo anche un po’ esagerato con le quantità e quindi ci sono avanzati. Così adesso abbiamo un problema: anche in frigo hanno perso gusto, sembrano vecchi e questo significa solo una cosa, che abbiamo sbagliato.
É capitato anche a me e per questo ho chiesto consiglio a chi ne sa di più. L’ultima volta che ho fatto visita al salumiere mi ha spiegato quali sono gli errori più comuni nella conservazione dei salumi già affettati e anche come rimediare.
Salumi e insaccati nascono con un principio chiaro, quello di conservare più a lungo e insaporire in modo diverso la carne. Alcuni sono cotti, come il prosciutto. Altri no, ma tutti hanno già nella loro lavorazione un metodo per farli durare anche quando sono stati comprati e finiscono nelle nostre case.
Solo che hanno anche bisogno di qualche cura per essere protetti da possibili e banali attacchi chimici o biologici che derivano dagli errori di conservazione. Quindi il frigorifero è sicuramente l’ambiente…