Pubblichiamo di seguito il riepilogo di Pianetagenoa1893.net del fine settimana del settore giovanile del Genoa che continua a incantare: oltre alla Primavera, ci sono tre leve rossoblù al primo posto in classifica e la quarta a due soli punti. Risultati a dir poco incredibili.
Grande soddisfazione per il Genoa Under 14 che conquista la qualificazione alle finali nazionali con due giornate d’anticipo in virtù della vittoria conseguita a La Spezia. I Grifoncini di mister Sbravati battono 3-1 i padroni di casa: rossoblù immediatamente in vantaggio di due reti (Brizzolari e un’autorete), poi il ritorno in partita dello Spezia che accorciando le distanze scatenava l’arrembaggio a inizio secondo tempo. Il Genoa resisteva, marcava il terzo gol con Mandirola, giunto al sesto centro in campionato, e teneva la Juventus a cinque punti di distanza a due giornate dal termine. Prossima settimana il derby con la Sampdoria può regalare al Genoa Under 14 la vittoria del torneo interregionale per il secondo anno consecutivo.
Si conferma capolista, ex aequo con la Juventus, anche il Genoa Under 15 di mister Leone Cipani che in mattinata batte il Torino, quinto in classifica. Grifoncini avanti con il primo gol stagionale di Barbieri propiziato dalla punizione di Gibertini, poi due palle gol mancate da Salvano e Traversa; a Begato, la partita cambiava all’improvviso con la rete dubbiosamente annullata per fuorigioco a Calabrese, sul capovolgimento di fronte il Torino trovava il pari su rigore ma dopo meno di venti secondi i rossoblù, privi del capocannoniere Bellone ko nel riscaldamento, reagivano da grande squadra. Palla al centro e rete di Gibertini, l’ottava in campionato, su assist di Curti. Decima vittoria, tre punti e prossima settimana scontro direttissimo a Vinovo contro la Juventus a quattro giornate dal termine.
Di puro cuore e con tutta la forza di squadra, l’Under 16 del Genoa rimonta il Torino, quarto in graduatoria, e agguanta al vertice il Parma, fermato dal Como: al vantaggio granata rispondono le reti di Pagliari, sesta trasformazione in stagione, e nei minuti di recupero il gol vittoria di Honest Ahanor, al quinto centro in campionato. Dopo quattordici giornate c’è l’ex aequo tra Parma e Genoa, che si sfideranno all’ultima giornata, a 29 punti: Grifoncini con il miglior attacco (35 gol realizzati) e ducali con la migliore difesa (9 gol concessi). Nel prossimo turno il Genoa sfiderà a Vinovo la Juventus, che insegue distaccata di nove punti.
Pazzesco girone di ritorno dell’Under 17 del Genoa che infila la quinta vittoria in sei partite, ruolino di marcia interrotto “soltanto” da un pareggio contro la Juventus. I Grifoncini del maestro Luca Chiappino battono l’Empoli con il punteggio di 2-1, reti di Corengia e Barbini, e guadagnano terreno rispetto al Parma capolista, che ora dista solo due punti: ducali primi a 45 punti, Juventus seconda a 44, Genoa terzo a 43 e Fiorentina quarta a 42 punti. Quattro squadre raccolte in tre punti, classifica molto interessante. Prossimo turno, derby a Bogliasco contro i blucerchiati a -23.
Domani, alle ore 11, l’Under 18 di mister Ruotolo giocherà in casa contro il Lecce nel contesto della penultima giornata di campionato.