Oggi la Ferrari ha presentato la nuova SF-23 per il campionato di F1 2023: Leclerc, Sainz e Vasseur sono molto carichi.
Il grande giorno è arrivato. Finalmente ha avuto luogo l’evento di presentazione della nuova Ferrari SF-23, la macchina che correrà nel prossimo Mondiale di Formula 1. C’era grande attesa, milioni di tifosi non vedevano l’ora.
La scuderia di Maranello vuole tornare a vincere dopo un anno migliore dei precedenti, ma che comunque non può rendere felici. L’obiettivo è sempre quello di essere davanti alla concorrenza e, quando non viene raggiunto, non può esserci soddisfazione vera nel box.
I piloti sono ancora Charles Leclerc e Carlos Sainz, entrambi sotto contratto fino al 2024. La grande novità è il team principal, visto che Frederic Vasseur ha preso il posto di Mattia Binotto. Vedremo se un altro francese, dopo Jean Todt, vincerà con il Cavallino Rampante.
A Fiorano presenti tanti tifosi per l’evento. Sainz è stato il primo a parlare all’evento: “Davvero fantastico avere questo scenario e poter presentare qui la macchina. Ferrari è l’unico team che può avere questa atmosfera. È una giornata speciale e sono felice. Non vedo l’ora di vedere la macchina“.
Poi ha preso la parola Leclerc: “Speciale essere qui. In Italia c’è sempre tanta passione. Come ha detto Carlos, questo succede solo al nostro team. Fiorano è un luogo speciale per svelare la macchina, è la prima volta che succede da quando sono qui. Sono veramente contento“.
Sainz si sente ben preparato per la nuova stagione: “È stato lungo inverno, abbiamo analizzato l’anno e poi abbiamo fatto un po’ di vacanza. A inizio 2023 ho ripreso ad allenarmi, ci siamo preparati e siamo carichi“.
Leclerc a sua volta si è allenato duramente per questo 2023: “Tanta preparazione al simulatore. Mi sono allenato duramente sulle Dolomiti, le adoro. A Maranello ho lavorato tanto al simulatore. Abbiamo anche fatto una giornata sulla macchina 2021 per riprendere un po’ la mano. Per il nuovo progetto è stato fatto un grande lavoro. È speciale vedere la nuova macchina”.
Leclerc impaziente di correre: “Non vedo l’ora di iniziare. Il 2022 è stato un passo avanti, però abbiamo concluso al secondo posto e non vedo l’ora di vedere la macchina nuova. Abbiamo lavorato sodo per eliminare i difetti dello scorso anno. L’obiettivo è vincere, questo motiva me e tutto il team. Non vedo l’ora di guidare per provare a vincere il mondiale“.
Sainz pensa di poter essere al livello di Charles: “Siamo sempre stati molto vicini. Io cercherò di essere più veloce di lui e lui più di me. Cerchiamo di batterci anche con la macchina stradale. Cerchiamo sempre di avere rispetto reciproco e spingerci a vicenda“.
Successivamente ha parlato anche Vasseur, molto motivato per questa esperienza alla guida della Ferrari: “La cosa più importante è avere la Ferrari al primo posto, spingeremo per entrambi i piloti. L’obiettivo è vincere. Sento grande responsabilità, la cosa più importante è avere successo. Dobbiamo mantenere le promesse, abbiamo una grande sfida davanti. Il momento del lancio della vettura è sempre emozionante, è stato fatto un grande lavoro. Sento che tutti sono fieri del lavoro svolto e questo è importante per la motivazione di tutti“.
In seguito è stata svelata la Ferrari SF-23, cosa accompagnata dal boato dei tifosi presenti a Fiorano. Proprio sulla pista ferrarista andrà in scena anche un primo shakedown. Il primo a guidare la nuova monoposto sarà Leclerc.