creativita-come-energia-inesauribile,-nel-centro-storico-torna-la-be-design-week-(video)

Creatività come energia inesauribile, nel centro storico torna la Be Design Week (video)

Dopo lo straordinario successo delle passate edizioni e il record di presenze toccato lo scorso anno con oltre 12mila partecipanti, torna la Genova BeDesign Week.

Dal 24 al 28 maggio piazza dei Giustiniani e le strade limitrofe torneranno a essere il centro delle iniziative della manifestazione che, negli anni, si è consolidata come appuntamento fondamentale del panorama artistico genovese e non solo diventando capace di attirare visitatori anche dall’estero. 

Siamo oggi qua per presentare la quarta edizione della Genova BeDesign Week – spiega Elisabetta Rossetti, presidente del DiDe Distretto del Design Genova – una design week che si caratterizza per una sempre più forte identità e, proprio per questo, che vuole differenziarsi. E’ un evento che, da una parte, vuole offrire un palcoscenico sempre più importante per contribuire a far emergere le nostre eccellenze, le eccellenze del nostro territorio, della nostra regione e, nello stesso tempo, diventare un evento sempre più attrattivo e quindi a invitare sempre più espositori nazionali e internazionali che potranno esporre i loro progetti in un contesto così peculiare e magico come il nostro centro storico”.

Rossetti continua: “Il tema di quest’anno è l’energia perché questo evento si vuole connotare per il suo ruolo culturale e professionale e vuole far capire l’importanza del design nella nostra vita quotidiana. Vuole anche valorizzare i progettisti nella realizzazione di oggetti e comunque di progetti che possono soltanto che migliorare la nostra vita. Quindi il design visto come un’attività della mente e proprio per questo abbiamo deciso di impostare l’energia come tema di questa edizione, l’energia in senso più ampio ma soprattutto l’energia creativa, fonte inesauribile e sempre disponibile, ma anche l’energia emotiva che ci consente, nonostante tutte le avversità, di affrontare tutto ciò che succede con forza ed entusiasmo”.

Importante anche la partecipazione della Camera di Commercio e proprio il Segretario Generale Maurizio Caviglia aggiunge: “E’ un’iniziativa molto bella su cui noi crediamo e riteniamo che sia il miglior modo per riappropriarsi del nostro centro storico. C’è tutta un’area che può veramente offrire grandi opportunità per tutti coloro che si vogliono occupare di design e di arte. Nel corso di questi anni ci sono state una serie di aperture che stanno già creando questa destinazione e la stanno già rendendo una cosa molto molto concreta. Questi operatori hanno un entusiasmo particolare. Bisogna che tutta la società civile stia al loro fianco per far si che riesca il loro progetto”.

L’assessore comunale Paola Bordilli chiarisce ancora: “Siamo davvero felici perché con la Design Week partita nel 2018 abbiamo voluto davvero anche siglare quella collaborazione stretta pubblico-privato. Dico sempre che abbiamo bisogno fortemente di privati che fanno l’investimento, che ci diano una mano per collaborare e per far si che le nostre strade e il nostro Centro Storico venga fatto vivere. Energia come tema quindi quella positività che il movimento crea con il flusso e la collaborazione, un modo per tornare su una zona del centro storico come Giustiniani e zone limitrofe che in tutti questi anni sta dimostrando quella vitalità che noi vogliamo sempre più sia presente come commercio e come tutto quello che riguarda il design per le nostre strade”.

Oscar Cattaneo, vice presidente Ascom Confcommercio Genova prosegue: “Noi abbiamo appoggiato e abbiamo creduto subito a questa iniziativa e anche in questo caso siamo a fianco. Crediamo che questo sia un modo virtuoso per riqualificare il centro storico nelle sue zone già qualificate dove andremo anche a costruire delle altre iniziative per allargare le aree risanate. Da subito abbiamo creduto a questa importante iniziativa che ha portato anche molta cultura nel nostro centro storico e accanto a questo sono nate attività commerciali; crediamo per mantenere vive queste aree; che nasca un commercio stabile e un buon commercio di vicinato”.

Questa iniziativa – conclude poi l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Andrea Benvedutiha un senso anche economico, andare ad abbinare al nostro centro storico che per secoli è stato un esempio di design architettonico per tutto il resto d’Europa le nuove tendenze è una bella contrapposizione e contribuisce a rianimare questa parte della città. La prossima sfida sarà quella poi di allargare magari all’università il tema del Design cercando nuove formule che possono aggregare studenti più di quanto già non avvenga, magari da fuori regione o da fuori Italia, creando una Genova del design, con conferenze con personaggi dell’ambito”

Novità dell’edizione 2023 sarà  la #call per i designer emergenti sotto i 35 anni di età. Per l’occasione sarà predisposto un percorso espositivo nei palazzi del distretto del design con i partecipanti che avranno la possibilità di allestire gratuitamente “piccoli” atri di palazzi individuati nella parte più antica del distretto. Un percorso che sarà segnalato e “raccontato”. 

Ancora, Rossetti aggiunge: “Per noi i giovani sono l’espressione più potente e autentica dell’energia quindi a loro abbiamo deciso di dedicare una parte dell’evento. Verrà realizzato un percorso che verrà segnalato e raccontato, dove i giovani designer under 35 avranno la possibilità di esporre i loro progetti, le loro realizzazioni e i loro prodotti gratuitamente in piccoli atrii nella parte più antica che è la zona di Santa Maria di Castello.

Tutti i giovani designer avranno la possibilità di esporre partecipando a questa call che ha come termine ultimo il 31 marzo e dopo questa data tutti i progetti verranno visionati e selezionati dal comitato scientifico composto dal Dide, DaD, ADI e dall’ordine degli architetti”.

I designer potranno inviare entro il 31 marzo 2023 i rispettivi lavori a commerciale@didegenova.it. Per partecipare alla selezione occorre mandare una o più foto del progetto o del prototipo o dell’oggetto nel formato in jpg (300 dpi), indicare il nome del progetto – prototipo – oggetto, riportare una breve descrizione in relazione al tema “energia”, ed infine allegare il rispettivo curriculum vitae con foto dell’autore. Ai designer verrà inviata una comunicazione via mail entro il 15 aprile: sia ai selezionati a cui verranno dati gli spazi gratuiti, sia ai segnalati che potranno partecipare ad un’esposizione collettiva. 

La Genova BeDesign Week è sostenuta da Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova, Ascom Confcommercio Genova e Confindustria Nautica.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *