berlusconi-e-stabile-ma-i-medici-restano-cauti-la-richiesta-del-cavaliere:-voglio-tornare-a-casa.-il-figlio-luigi:-“sta-meglio”

Berlusconi è stabile ma i medici restano cauti. La richiesta del Cavaliere: voglio tornare a casa. Il figlio Luigi: “Sta meglio”

Terzo giorno di terapia intensiva per Silvio Berlusconi, ricoverato da mercoledì mattina all’ospedale San Raffaele di Milano per una polmonite piuttosto aggressiva che secondo il suo medico personale, Alberto Zangrillo, è insorta come conseguenza della leucemia mielomonocitica cronica di cui l’ex premier soffre da tempo.

«E’ dura ma ce la farò anche questa volta» le parole del Cavaliere riportate dal Giornale. Intanto intorno al leader di Forza Italia si sono stretti in maniera aperta i sostenitori, oltre che la famiglia. Ieri i cinque figli gli hanno fatto visita tutti assieme. Mentre il partito pensa a una riorganizzazione interna e alla futura sostituzione del leader. «Nessuno parla di congressi, nessuno litiga», ha tagliato corto Antonio Tajani.

Ieri in mattinata sono arrivati gli auguri di pronta guarigione del Capo dello Stato Sergio Mattarella e della segretaria del Pd Elly Schlein. Nessun aggiornamento invece è stato diffuso nè fatto trapelare sull’evoluzione delle condizioni di Berlusconi. Dopo la nota emessa ieri da Zangrillo e dal primario di Ematolgia Fabio Ciceri, si può dire sia calato il silenzio.

Luigi Berlusconi: “Sta meglio, grazie”

«Sta meglio, grazie». Lo ha detto Luigi Berlusconi, figlio minore di Silvio Berlusconi, parlando da dentro l’auto a chi gli chiedeva come stesse il padre, ricoverato in terapia intensiva. Il figlio del Cavaliere, 34 anni, ha poi lasciato l’ospedale San Raffaele di Milano dopo circa due ore e mezza di visita.

I giorni in ospedale, nel “box” con tutte le precauzioni

La tenda che separa il suo box da quello accanto, il rumore dei macchinari nel reparto di Terapia intensiva cardio-toraco-vascolare del San Raffaele di Milano, al piano -1 del settore Q, la moglie, la deputata di Forza Italia Marta Fascina, sempre al suo fianco. Trascorrono così i giorni dell’ex premier Silvio Berlusconi in ospedale, da quando mercoledì è stato ricoverato nella terapia intensiva diretta da Alberto Zangrillo, suo medico personale, per un’infezione polmonare in un quadro di leucemia mielomonocitica cronica. A quanto apprende l’Adnkronos Salute, il suo box sarebbe appartato in fondo al reparto. Le visite dei familiari e degli amici più stretti che arrivano alla spicciolata intervallano le ore scandite da riposo, terapie ed esami di routine per monitorare l’evolversi della situazione e la risposta ai trattamenti. Per poterlo vedere, i visitatori devono indossare sovracamice, sovrascarpe, mascherina e cuffia per capelli, seguendo un rigido protocollo con tutte le procedure di sicurezza per i pazienti ricoverati in questo reparto. Senza i comfort della suite nel reparto Diamante che tradizionalmente ha ospitato l’ex premier in occasione di altri ricoveri al San Raffaele, il reparto di Terapia intensiva cardio-toraco-vascolare conta 14 posti letto, suddivisi in altrettanti box singoli.

Ciriani: “Spero che Berlusconi possa presto tornare a guidare FI”

«Facciamo a Berlusconi gli auguri di pronta guarigione, sperando che possa tornare presto in forma a guidare Forza Italia». Lo ha dicharato oggi a Udine il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani (Fdi), a margine di un incontro politico svoltosi nel capoluogo friulano.

Palladino: “Giocheremo con il cuore e con la testa per Berlusconi”

«E’ stata una settimana di preoccupazione per il nostro presidente, sapete quanto ci teniamo, lo amiamo, lo stimiamo, ci permette di star bene a Monza e a Monzello, è un grande, un appassionato di calcio. Galliani ci ha aggiornato continuamente, sappiamo che le condizioni sono stazionarie, che sta migliorando, ne siamo felicissimi e oggi vogliamo giocare con il cuore e con la testa anche per lui, cercando di dargli una grande soddisfazione». Lo dice, ai microfoni di Sky Sport, l’allenatore del Monza, Raffaele Palladino, in merito alle condizioni di salute del presidente biancorosso Silvio Berlusconi, prima del «lunch match» della 29/a giornata di Serie A, che vedrà i brianzoli impegnati alla Dacia Arena contro l’Udinese.

Berlusconi chiede di tornare a casa

Silvio Berlusconi, ricoverato al San Raffaele di Milano da mercoledì scorso, nonostante le sue condizioni siano stabili e persista in particolare il problema dell’infezione polmonare, chiede già di andare a casa. E’ quanto apprende l’ANSA da fonti sanitarie.I

Sensi: “Un po’ di apprensione ma sappiamo che è forte e lo aspettiamo presto”

«C’è un po’ di apprensione per quello che sta passando Silvio Berlusconi ma sappiamo che è un uomo forte e lo aspettiamo presto». Così il centrocampista del Monza, Stefano Sensi, ai microfoni di Sky Sport, poco prima della sfida contro l’Udinese, in merito alle condizioni di salute di Silvio Berlusconi, patron del club biancorosso.

Gianni Letta in visita al San Raffaele

Gianni Letta è arrivato all’ospedale San Raffaele di Milano in visita al leader di FI Silvio Berlusconi ricoverato in terapia intensiva. Silvio Berlusconi «l’ho trovato meglio di quanto pensassi. Abbiamo parlato con il dovuto accorgimento», ha dichiarato Letta rispondendo ai cronisti che, dopo una sua visita, chiedevano notizie sulle condizioni di salute dell’ex premier.

Tajani: “Silvio dice di sentirsi bene”

«Ho sentito i familiari, i medici, Marta Fascina. Berlusconi dice di sentirsi bene. E’ un leone. Tutti sono convinti che tornerà presto. Lavoriamo per un grande evento di Forza Italia a Milano, il 5 e 6 maggio, e potrebbe essere la data del suo ritorno in pubblico». Lo afferma il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in una intervista a Sky, sulla salute di Silvio Berlusconi. «Continuano le cure, ma è un leone, quindi è sempre riuscito a vincere la malattia. Ho parlato anche col fratello stamane: sono tutti ottimisti, confidano nel suo coraggio, nella sua forza e siamo convinti che tornerà presto». «Noi invece come partito stiamo lavorando perché stiamo organizzando il 5 e il 6 maggio un grande evento a Milano, che magari potrebbe segnare la sua riapparizione in pubblico», ha concluso.

Barelli: “Notte trascorsa tranquilla”

«Questa mattina ho sentito alcuni famigliari, la notte è trascorsa tranquilla, il presidente Berlusconi risponde alle terapie, questo è molto importante e fa ben sperare. Ovviamente, si tratta di una persona, di un politico, di un imprenditore che non si è risparmiato nella vita, è un ragazzo di una certa età quindi la prudenza è ovvia». Lo ha detto Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia, a Coffee Break su La7. «Devo essere diretto e chiaro. Non ci sono congressi in vista, né scissioni. La volontà del presidente di migliorare e di pretendere sempre di più dalla sua squadra, sia in Parlamento che nell’organizzazione territoriale, non ha nulla a che fare con gli avvenimenti degli ultimi giorni, che sicuramente non erano attesi né da lui né da noi. Oggi tutto il partito, tutti i militanti, dirigenti e parlamentari di Forza Italia sono proiettati a guardare al San Raffaele e ad ascoltare le sue indicazioni: il presidente è attivo, ho ricevuto diverse telefonate in questi giorni durante le quali il presidente non si preoccupava per la sua salute ma dell’andamento dei lavori parlamentari e di puntualizzare alcuni aspetti del nostro impegno, a sostegno del governo Meloni. Berlusconi è sempre lo stesso, non c’è spazio per alcuna polemica».

Il fratello Paolo in visita all’ospedale

Paolo Berlusconi è arrivato da pochi minuti all’ospedale San Raffele di Milano dove da mercoledì è ricoverato in terapia intensiva il leader di Forza Italia ed ex premier, Silvio Berlusconi. Il fratello del Cavaliere è entrato in auto dall’ingresso di via Olgettina 60.

Mazzetti: “Berlusconi in miglioramento e detta la linea di Forza Italia”

«Berlusconi è in miglioramento e lavora ancora per il partito, dando la linea. Non credo a una successione, sono certa che il Presidente vincerà anche questa battaglia. Sta migliorando. Questo continuo contributo alla scelta politica del Paese è fondamentale». Lo ha detto Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia, intervenendo nella trasmissione «Italia città aperta» su Cusano Italia Tv. Nessuna dichiarazione, invece, su chi potrebbe ipoteticamente raccogliere l’eredità del partito: «Io di queste cose non ne voglio parlare né so nulla. Sono certa che Forza Italia è Berlusconi e senza Berlusconi non immagino una Forza Italia e in questo momento non c’è bisogno di pensarla perché lui ci dà ancora la linea«. Per «tutti noi che siamo impegnati in politica – ha aggiunto – oggi è venuto il momento di dare il nostro apporto per far sì che si alleggerisca il presidente. Sono convinta che dobbiamo fare ancora di più per aiutare il Presidente per portare avanti valori che ci contraddistinguono da circa trent’anni nel nostro Paese e fuori dall’Italia».

Nessun bollettino medico per la giornata di oggi

A quanto si apprende da fonti sanitarie, anche oggi non è previsto alcun bollettino sulle condizioni di salute del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ricoverato da mercoledì scorso all’ospedale San Raffaele di Milano.

Il medico Zangrillo è arrivato al San Raffaele

Il medico personale dell’ex premier Silvio Berlusconi, Alberto Zangrillo, è arrivato all’ospedale San Raffaele di Milano intorno alle ore otto e trenta. E’ entrato dall’ingresso D del nosocomio senza lasciare dichiarazioni. Si resta in attesa di capire se nel corso della giornata verrà diramato un nuovo bollettino.

Barelli: “Nessuno ha parlato di congressi in Forza Italia”

«Nessuno in FI ha parlato di congressi. Siamo tutti concentrati sullo stato di salute del nostro presidente e se c’è qualcuno che fa girare queste voci non lo fa certo per attenzione verso FI e benché mai nei riguardi di Berlusconi», Così Paolo Barelli, capogruppo di Fi alla Camera. «Solo poche ore fa il presidente mi ha intrattenuto sull’organizzazione del partito e sui temi che devono caratterizzare il nostro pieno sostegno al governo Meloni. Con queste premesse, parlare di futuro è improprio, perché Fi sta già nel futuro».

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *