Dal Castello di Windsor ad Hampton Court e Kensington Palace, fino a un te esclusivo ad Highclere («Downtown Abbey»). Nel pieno di un passaggio epocale per l’Inghilterra

Londra è pronta per l’incoronazione del re, come nel ‘53 quando sul Gold State Coach, il cocchio d’oro, salì Elisabetta II, «come l’eroina di un romanzo di Sir Walter Scott», notò il New York Times. Un’incoronazione nel segno di quella solennità ricca di tradizione, di cui il funerale di Elisabetta ha restituito il fascino senza tempo. Sì, a Londra tutto è pronto per l’incoronazione, il 6 maggio, di Re Carlo III, climax di tre giorni di «Pomp and splendour» come ha promesso la Casa reale. E per il primo Trooping the Colour del nuovo re, il 17 giugno.
Un’incoronazione che proietta il Regno Unito, in questa primavera 2023, nella grande Storia. Come l’incoronazione della regina, e à rebours, quella di re Giorgio VI nel 1937, di Giorgio V nel 1911, di Edoardo VII nel 1902 e della regina-imperatrice Vittoria nel 1838. Un momento nella Storia che inizierà a Westminster Abbey, dove davanti a 3mila ospiti, capi di stato e teste coronate, si svolgerà il rito sul trono secolare, con la Corona di Sant’Edoardo. Per continuare con la sfilata reale lungo Whitehall, le Houses of Parliament…