le-condizioni-meteo-marine-delle-festivita-pasquali

Le condizioni meteo marine delle festività pasquali

Le prime navigazioni degli yacht risulteranno generalmente tranquille a Pasqua e Pasquetta sul Mar Ligure

Fotogallery 3 immagini

La stagione dello yachting e del diporto nel Mediterraneo riprende in coincidenza del periodo di Pasqua e abbiamo quindi voluto dare uno sguardo alle condizioni meteo marine attese sui nostri mari.

Il continuo richiamo di aria fredda dai Balcani verso il Mar Adriatico innescherà l’approfondimento di una vasta e duratura area depressionaria sullo Ionio e sulla Grecia, mentre un vasto campo anticiclonico si espanderà temporaneamente sul Mediterraneo occidentale.

Le prime navigazioni degli yacht risulteranno generalmente tranquille a Pasqua e Pasquetta sul Mar Ligure, Provenza, Baleari, Corsica e Sardegna occidentali.

Sui bacini adriatici e sul Tirreno centro-meridionale sono previsti, invece, venti intensi settentrionali con mari formati e instabilità temporalesca.

Un nuovo cambio nella circolazione atmosferica è atteso per martedì 11 aprile, con il passaggio di una perturbazione sulle Alpi accompagnata da una burrasca di Maestrale in estensione dal Golfo del Leone verso Corsica e Sardegna.

Alessandro Casarino

Potrebbe interessarti anche

Meteo pratico

Caligo, la nebbia di Genova

Il Caligo è una nebbia marina d’avvezione che si condensa quando sul mare freddo scorre molto lentamente una massa d’aria più calda e umida

Meteo pratico

Capire il tempo sul mare: la cosa più moderna? Due persone che si parlano

I principi fondamentali che regolano la navigazione meteorologica sono gli stessi. Sono gli strumenti e le tecniche ad essersi evoluti

Meteo pratico

Semplici regole per capire il vento sul mare

Dalla forza e direzione del vento dipendono le condizioni della navigazione e lo stato del mare

Meteo

In arrivo una poderosa depressione mediterranea

  • 18 November 2022

La depressione si determina per effetto di una saccatura mediterranea collegata ad un vasto vortice in transito sul Nord Atlantico che fin da lunedì 21 novembre determinerà un rinforzo dei venti di Libeccio

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *