La nuova segretaria nazionale del Partito Democratico sarà Elly Schlein. Battuto sonoramente Stefano Bonaccini. Il popolo sceglie un vero leader e spinge il PD a sinistra.
Sarà Elly Schlein, 38 anni, la nuova segretaria nazionale del Partito Democratico. Battuto il vecchio sistema interno al PD e il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini.
Schelin guarda al Movimento 5 Stelle.
Per la prima volta una donna guiderà il massimo partito della sinistra italiana. Schlein, non lo ha mai negato, cercherà alleanze con la sinistra e con il Movimento 5 Stelle. Il primo a congratularsi con lei è proprio Giuseppe Conte, leader del M5S, che aveva già annunciato una possibile intesa con il PD nel caso in cui fossero cambiati i vertici di un partito che da tempo non pensa più alla povera gente, agli operai e a chi non riesce nemmeno a sbarcare il lunario per mancanza di lavoro o perché impossibilitato a lavorare.
Schelin: ora cambiamo la sinistra e l’Italia.
“E’ solo l’inizio di un sogno, rovesciato il voto degli iscritti, ora puntiamo su una nuova sanità pubblica, su misure di sostegno per la povera gente, sul rilancio della scuola e perché no sul rilancio di tutta la sinistra italiana. Il popolo democratico è vivo, c’è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Da domani lavoreremo insieme nell’interesse del paese. Lavoreremo per l’unità, il mio impegno è di essere la segretaria di tutte e di tutti, per tornare a vincere” – ha commentato a Schlein a caldo.
Bonaccini: nessuna scissione.
Con un breve discorso, lo sfidante ha riconosciuto la sconfitta: “La prima cosa che chiedo è mandare un applauso a Elly Schlein – ha riferito Bonaccini – l’ho sentita e le ho fatto i complimenti, in bocca al lupo per la grande responsabilità che assume alla guida del partito. Ha prevalso Elly e io sono a disposizione per dare una mano. Da domani tutti dobbiamo dare una mano per il rilancio del Pd, sentiamo la responsabilità di metterci a disposizione, dobbiamo dare una mano a Elly. Io l’ho sempre detto: se avessi vinto avrei chiesto ad Elly di darmi una mano, ha prevalso Elly e senza chiedere nulla per me sono pronto a dare una mano”.
Il fenomeno Meloni spinge Schlein.
Il fenomeno Giorgia Meloni travolge anche la sinistra, che per la prima volta si farà guidare da un segretario donna. Non era mai capitato da quando è nato il Partito Democratico.
_________________________
AVVISO!
- Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a [email protected]
- Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
- Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.it: LINK
- Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.it: LINK
Consigliati da AssoCareNews.it:
- Visita il Gruppo Facebook di Luca Spataro: Avvisi & Concorsi OSS
- Visita la Pagina Facebook di Luca Spataro: OSS News